Attendere prego...
Dono

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2020-21. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore + 6 ore di laboratorio teatrale.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla SCUOLA. Le attività sono state svolte in modalità DaD. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time managing per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.

La scelta della parola DONO è dovuta alla programmazione didattica della classe e ai temi affrontati per l’insegnamento di educazione civica.

Dopo l’introduzione del tema si è attivato il confronto sull’idea di DONO. L’utilizzo dei testi proposti [vedi sez. ALLEGATI] si è rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari.

Il lavoro, dunque, si è articolato nei vari gruppi. Le analisi critiche sono state poi riportate al termine dell’attività di brainstorming. Ogni studente e ciascun gruppo ha avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative. Tutti i gruppi sono stati in grado di sintetizzare la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe in varie modalità.

L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine “DONO”, mettendo così in discussione le convenzioni definitorie iniziali. E questo non solo grazie all’analisi dei testi “filosofici” ma anche dagli altri riferimenti proposti (vedi sez. ALLEGATI].

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall’approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: la classe è stata divisa in 4 gruppi in base alle definizioni e agli interessi manifestati per i testi proposti (vedi allegati). Con la classe si avvia un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni della parola. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: all’interno dei gruppi si leggono i testi selezionati e i ragazzi cercano di comprendere ed estrapolare le informazioni per cercare di riflettere. Tutti i gruppi hanno operato con grande autonomia, rapportandosi ai docenti per chiarire eventuali dubbi e approfondire questioni sulle quali si erano create perplessità o si era faticato a trovare una posizione condivisa. In itinere, gli studenti hanno realizzato varie sintesi per fare il punto sulle principali tesi emerse e alla fine sono stati elaborati alcuni prodotti digitali. [DURATA 2 ORE]
Successivamente, la classe si è misurata con l’attività di laboratorio teatrale con la collaborazione dell’attore professionista Dario Villa di Teatro Periferico di Cassano Valcuvia (VA). Durante questa fase, partendo dal testo de Il Barone Rampante, si è tornati sul tema della biodiversità affrontato in educazione civica; la biodiversità è quindi stata rivalutata come DONO e come possibilità data dalla natura a Cosimo per vivere la vita in maniera personale e unica. Dall’albero del barone rampante, ciascuno ha potuto riscrivere le proprie storie, mischiandole con quelle degli altri, DONANDO un po’ di sé al gruppo. Infine, sperimentando una forma di “teatro a distanza”, ciascun alunno ha donato ad un altro un dono “fuffa” impreziosito da poesie dorsali che gli hanno conferito il significato nuovo di DONO. Negli allegati sono riportati alcune considerazioni di sintesi che esprimono il punto di vista dei ragazzi sull’esperienza laboratoriale vissuta.

Fase valutativa: i ragazzi hanno individuato un rapporteur per ciascun gruppo per quanto riguarda la parte filosofica sui testi, evidenziando le difficoltà, ma anche le opportunità di una riflessione comune realizzata a distanza, sperimentando strumenti e piattaforme digitali. [DURATA 2 ORE]
Ciascuno ha inoltre prodotto un elaborato di sintesi sui due progetti Paths e Laboratorio teatrale, facendo tesoro anche di un incontro in videoconferenza con un trapiantato di fegato che ha condiviso con la classe l’esperienza del DONO che regala un’altra possibilità di vita quando le proprie condizioni di salute non lo consentirebbero. Il coinvolgimento diretto degli studenti è stato forte e molte sono state le riflessioni emerse, come ad esempio quella di un gruppo che ha sostenuto: “preferiamo le esperienze ai beni materiali, un bene è soggetto a divenire, mentre un ricordo rimane invariato”.

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale. Il percorso didattico è stato sviluppato sulle tematiche individuate nella programmazione del cdc e, nello specifico, in quella disciplinare di filosofia, scienze umane, scienze motorie, religione. Il segmento didattico è stato realizzato nell’arco dell’intero anno scolastico.

Dove: le attività sono state realizzate totalmente a distanza durante il periodo della Dad. Gli incontri in plenaria e nei gruppi sono stati svolti con sistemi di videoconferenza e/o di messaggistica istantanea, classi virtuali, nonché piattaforme di condivisione dei materiali in modalità sincrona e/o asincrona.

Docenti: Beatrice Antonello – Anna Campoleoni - Maria Martorana - Elisabetta Scolozzi


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.