Attendere prego...
EDWARD O. WILSON - Sulla natura umana - Dono

E. O. Wilson, in Sulla natura umana, analizza il comportamento altruistico, in cui alcuni uomini donavano se stessi per salvare i compagni, da un punto di vista biologico.

[…] L’impulso altruistico può essere irrazionale e unilateralmente rivolto ad altri; il donatore non esprime alcun desiderio di essere contraccambiato in eguale misura e non compie alcuna azione inconscia che conduca allo stesso fine. Ho chiamato questa forma di comportamento altruismo “intransigente”, un insieme di risposte relativamente non influenzate da ricompensa sociale o da punizioni oltre l’infanzia. Laddove tale comportamento esiste, è probabile che si sia evoluto attraverso la selezione di parentela o la selezione naturale operanti su intere unità familiari o tribali in competizione. Ci aspetteremmo che l’altruismo intransigente favorisca i parenti più prossimi dell’altruista, che diminuisca rapidamente sia di frequenza sia d’intensità man mani che il grado di parentela si attenua. L’altruismo “transigente” è invece in definitiva egoistico. L’ “altruista” si attende che la società contraccambi lui stesso o i suoi parenti più stretti. Il suo buon comportamento è frutto del calcolo, spesso in maniera del tutto consapevole, e le sue manovre vengono orchestrate tramite le sanzioni e le istanze tormentate e complesse della società.

[…] Nell’uomo l’altruismo transigente è stato spinto a estremi complessi. Il contraccambio fra individui che sono parenti lontani o non sono affatto imparentati è la chiave per comprendere la società umana.

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.