Attendere prego...
ELVIS SPADONI – Ecce homo - Dono

Nelle seguenti opere l’artista E. Spadoni rappresenta il significato simbolico del mantello, l’indumento che copre e protegge chi lo indossa e, allo stesso tempo, veste esterna che può essere tolta per essere offerta a chi ha bisogno di riparo. Il mantello, nell’Antico come nel Nuovo Testamento, è simbolo di relazione, di attenzione all’altro, di cura e di dono.

Elvis Spadoni L’ADULTERA ECCE HOMO (sono in te tutte le mie sorgenti) 2017, olio su tela, 215x330cm

La postura di Cristo è regale, il volto è fiero. Ma quel mantello di porpora è talmente sproporzionato che ci invita ad andare oltre con la riflessione. La corona è di spine, lo scettro è una canna. Quel senso di regalità che appare alla prima impressione si rovescia in parodia e umiliazione: la divinità di Cristo è come svuotata.

Il dipinto crea un movimento di abbassamento. Cristo è nudo e rivestito del solo mantello. Anzi, Cristo “è solo mantello”, e poiché nelle Scritture il mantello è simbolo di dono allora l’identità di Gesù è rappresentata dalla sua capacità di essere totale donazione di sé per il prossimo. In quel mantello eccessivo e traboccante riconosciamo la capacità di Dio di amare. In ciò che appare debolezza, scopriamo invece esserci una forza più grande di ogni umiliazione e di ogni morte.

 

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.