Tre giorni di conferenze, webinar e laboratori per progettare insieme attività didattiche innovative e promuovere l'educazione al pensiero critico e il dialogo tra la filosofia e le altre discipline
La scuola estiva propone l’approccio filosofico PATHS, sperimentato in classe in presenza e in modalità DaD durante quest’anno scolastico (2019/2020), grazie alla disponibilità di molti docenti, principalmente di scuole secondarie di II grado.
La scuola estiva è una occasione di formazione gratuita per conoscere l’approccio filosofico PATHS. È possibile ottenere 1 Credito Formativo (25 ore di formazione, sincrone ed asincrone), iscrivendosi alla piattaforma SOFIA.
La scuola estiva, attraverso conferenze e laboratori didattici, offre la possibilità di realizzare Unità di Apprendimento organizzate sulla parola e ideare sillabi, contribuendo all'innovazione della programmazione didattica anche in linea con l'insegnamento dell'educazione civica.
La partecipazione di circa 500 docenti ai sette webinar realizzati nel periodo 16 aprile - 15 maggio, l'iscrizione alla piattaforma PATHS di docenti appartenenti a quasi 200 scuole, nonché oltre 15.000 visualizzazioni dei video di filosofi/e dimostrano l'interesse dei docenti e la loro disponibilità a sperimentare l'approccio filosofico PATHS.