Attendere prego...
I percorsi

Per parole

Il primo percorso presenta una proposta didattica che muove dall’analisi del linguaggio ordinario (partendo dalle parole che sono usate maggiormente dagli studenti e che sono dunque più vicine alla loro quotidianità) e discute il significato acriticamente assegnato ai termini di uso comune. La proposta è articolata in 4 fasi e offre agli studenti la possibilità di esplorare e discutere i significati di una parola all’interno del programma didattico curricolare. Pensato per l’insegnamento della filosofia nei licei, questa proposta si apre anche alle altre discipline, utilizzando l’approccio filosofico descritto come guida per l’attività didattica.

Filosofi/e per pensare

Il secondo percorso presenta una serie di contributi di filosofi e filosofe per approfondire alcune delle parole e dei concetti del pensiero filosofico da mettere a disposizione del mondo scolastico nell’ottica della piena collaborazione tra scuola, università, ricerca. Il percorso offre: una formazione a distanza per i docenti, sull’utilizzo dei contenuti, delle metodologie e degli strumenti messi a disposizione dal progetto PATHS; la creazione di un lessico filosofico aperto, consultabile da tutti e implementabile nel tempo con il contributo di filosofi e filosofe del panorama nazionale e internazionale.

I Sillabi

Il terzo percorso intende favorire la costruzione di sillabi di filosofia per competenze, in grado di sviluppare nello studente competenze filosofiche e competenze trasversali a partire dallo studio storico della filosofia là dove è previsto (istruzione liceale), nonché attraverso l'individuazione di temi e problemi filosofici nei contesti dove l’insegnamento della filosofia non è contemplato dagli ordinamenti (istruzione tecnica e professionale; Istituti Tecnici Superiori; Centri Provinciali per l’Istruzione per gli Adulti).