PATHS si inserisce nella riflessione che analizza, alla luce dei provvedimenti normativi italiani degli ultimi anni e del contesto educativo europeo e internazionale, le potenzialità formative della filosofia - attraverso il confronto con la sua storia, il portato delle sue idee, il suo statuto epistemologico - nei diversi segmenti dell’istruzione, come campo dell’istruzione per gli adulti, nell’ottica del life long learning. Il progetto tiene conto degli studi teorici e delle sperimentazioni didattiche elaborate in Italia negli ultimi trenta anni e si arricchisce del confronto con docenti ed esperti su metodologie, pratiche e modalità di coinvolgimento degli studenti . In particolare, il progetto intende sviluppare alcune delle proposte avanzate negli Orientamenti come la didattica per competenze, la didattica integrata e il lessico filosofico a costruzione cooperativa.
PATHS propone tre percorsi principali, in modo da offrire a docenti e studenti la possibilità di fruire di una varietà di materiali per l’approfondimento di contenuti filosofici, il rafforzamento dell’interdisciplinarità, lo sviluppo di competenze filosofiche e trasversali, il rinnovamento della didattica della filosofia.
Finalità del progetto
- promuovere il rinnovamento della didattica della filosofia attraverso nuovi ambienti di apprendimento e rinnovati approcci metodologici, sperimentati durante l’anno scolastico 2018/2019 e in linea con le proposte contenute negli Orientamenti per una progettazione didattica attiva;
- incoraggiare la sperimentazione, il confronto e la condivisione delle esperienze didattiche mettendo a disposizione della comunità di docenti (non solo di filosofia) un repository di materiali da condividere, implementare, utilizzare nella pratica didattica quotidiana;
- favorire la didattica integrata attraverso il dialogo tra la filosofia e le discipline che compongono il curricolo al fine di contribuire ad orientare gli studenti nella interpretazione della realtà;
- favorire la didattica per competenze attraverso l’approfondimento delle conoscenze, degli autori e delle tematiche del pensiero filosofico, per sviluppare negli studenti competenze filosofiche e trasversali;
- contribuire al contrasto alla povertà lessicale, stimolando gli studenti a riflettere sui significati delle parole, a partire da quelle del linguaggio ordinario, e sostenendoli nella lettura, nell’analisi e nella discussione argomentata di un testo scritto;
- promuovere l’educazione al pensiero critico, al dialogo e al rispetto attraverso la condivisione di testi, video, immagini per migliorare l’apprendimento degli studenti e favorire l’inserimento dei giovani nella società come individui, cittadini e professionisti responsabili e attivi;
- sostenere la formazione dei docenti, mettendo a disposizione materiali condivisi e pratiche didattiche efficaci, offrendo così la possibilità di approfondire metodologie e approcci didattici nuovi e valorizzando il profilo culturale e professionale del docente (in particolare il docente di Filosofia) attraverso un portfolio professionale che contenga le esperienze didattiche di maggior successo educativo.