Attendere prego...
FRANZ BOAS - L'organizzazione sociale e le società segrete degli indiani Kwakiutl - Dono

F. Boas, nel testo L'organizzazione sociale e le società segrete degli indiani Kwakiutl concentra l’attenzione sul potlach, una pratica rituale che prevedeva la distruzioni di grandi quantità di beni e risorse materiali.

Il possesso della ricchezza è considerato onorevole e lo scopo di ogni indiano è quello di accumulare una fortuna. Ma non è tanto il possesso di ricchezza, quanto piuttosto la possibilità di dare grandi feste ciò che fa della ricchezza l’oggetto delle aspirazioni degli indiani. Quando un ragazzo giunge all’età in cui prende il suo secondo nome e acquisisce lo status di adulto per mezzo di una distribuzione di beni, i quali nel tempo gli ritorneranno con l’interesse, il nome dell’individuo acquista maggior peso nei consigli della tribù ed una fama tra la gente tutta nella misura in cui egli è in grado di distribuire quantità sempre maggiori di beni in feste successive. Di conseguenza ragazzi e adulti gareggiano tra loro per organizzare grandi distribuzioni di beni. [...] Un tempo le dimostrazioni di coraggio contavano quanto la distribuzione dei beni ma oggi, dicono gli indiani, “i rivali si combattono solo con la proprietà”

[…] La rivalità fra capi e clan ha la sua manifestazione più rilevante nella distruzione dei beni. Un capo brucerà coperte, una canoa, o romperà un rame, indicando così il suo distacco nei confronti della proprietà distrutta e mostrando che il suo spirito è più forte, e il suo potere maggiore di quello del rivale. Se quest’ultimo non è in grado di distruggere la stessa quantità di beni entro breve tempo, il suo nome sarà “spezzato”. Sarà vinto dal suo rivale e la sua influenza nella tribù verrà perduta, mentre il nome dell’altro capo acquisterà per contro maggior fama.

Anche le feste possono essere considerate come distruzione di beni, in quanto il cibo offerto non potrà esser reso se non dando un’altra festa.

  • FRANZ BOAS - L'organizzazione sociale e le società segrete degli indiani Kwakiutl  Scarica
Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.