Attendere prego...
ELVIS SPADONI – L’adultera - Dono

Nelle seguenti opere l’artista E. Spadoni rappresenta il significato simbolico del mantello, l’indumento che copre e protegge chi lo indossa e, allo stesso tempo, veste esterna che può essere tolta per essere offerta a chi ha bisogno di riparo. Il mantello, nell’Antico come nel Nuovo Testamento, è simbolo di relazione, di attenzione all’altro, di cura e di dono.

Elvis Spadoni L’ADULTERA (rivestitevi di Cristo) --2017, olio su tela, 200x500cm

L’Adultera, cinque metri per due, rappresenta l’episodio evangelico (Gv 8,1-11). Cristo, avvolto in un mantello rosso, è chinato mentre la donna si sta lentamente rialzando. Sulla scena c’è un grande vuoto, coloro che volevano lapidarla non ci sono più, se ne sono andati. A terra sono rimaste solo le pietre, lasciate cadere una ad una. Ammucchiati in un angolo ci sono ancora i loro mantelli. L’usanza infatti era quella di togliersi il mantello prima di eseguire la condanna a morte. Questo per avere i movimenti più agili, ma un simile gesto nelle Sacre Scritture assume anche un significato preciso: per lapidare era necessario deporre ciò di cui il mantello è simbolo, ovvero era necessario dismettere ogni cura e attenzione per il prossimo. Cristo, all’opposto, è interamente coperto dal mantello e per di più di colore rosso, il colore del sangue, del sacrificio, del dono di sé, della carità.

Ma il dipinto offre una lettura supplementare di questo passo del Vangelo introducendo nella scena un brano tratto dagli Atti degli Apostoli: a custodire quei mantelli ammucchiati vediamo una figura, senza volto ma identificabile con la persona di San Paolo, l’apostolo delle genti che prima della conversione assistette, proprio tenendo i mantelli, alla lapidazione di Stefano, il primo martire cristiano (At 7,58). Qui l’artista unisce due episodi cronologicamente distanti tra loro ma strettamente collegati nel significato: è come se San Paolo di fronte a questa scena potesse comprendere che il nuovo senso della legge a cui li guida Gesù è quanto simboleggiato dal mantello, ovvero l’amore e il perdono, mentre l’antica legge imponeva di deporlo. Per seguire Cristo è necessario rivestirsi di quel mantello rosso (cfr. Col 3,9-10).

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.