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Pace II

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe 3° D della scuola secondaria di primo grado Mattarella di Modena.  Le attività sono state svolte in presenza, con gli esperti in collegamento meet. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time management per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.

La scelta della parola Pace è dovuta al fatto che il termine è estremamente evocativo, inoltre all’interno della classe c’erano in atto dinamiche relazionali complesse e sia gli alunni che gli insegnanti si sono accorti che la parola era probabilmente un po’ abusata, meritando, quindi, di essere approfondita e studiata.

Dopo l’introduzione del tema si è attivato il confronto sull’idea di Pace. L’utilizzo dei testi proposti [vedi sez. MATERIALI DIDATTICI] si è rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari e ha saputo motivare la discussione degli studenti in particolar modo grazie alla mediazione degli esperti. Inoltre i ragazzi sono riusciti a dare il proprio contributo partendo sia dalle proprie esperienze personali che da quanto studiato in classe in momenti precedenti, ad esempio durante le ore di Storia.

Il lavoro, successivamente, si è articolato nei vari gruppi. Le analisi critiche sono state poi riportate al termine dell’attività di brainstorming. Ogni studente e ciascun gruppo ha avuto l’opportunità di misurarsi con una nuova attività e una nuova esperienza formativa. I gruppi sono stati in grado di sintetizzare in modi diversi la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe sotto forma di presentazione digitale. La scelta della presentazione digitale è avvenuta autonomamente. Gli studenti erano predisposti a realizzare un lavoro di questo tipo perché avevano già sperimentato la produzione di presentazioni digitali in altri momenti e in altri contesti. Inoltre erano consapevoli che con questo tipo di restituzione avrebbero potuto garantire discussione e allo stesso tempo inclusività, dividendo il lavoro con ogni elemento del gruppo.

L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di far provare agli studenti l’idea che il termine Pace può avere sfumature diverse e può variare nel suo significato più profondo, ad esempio se viene considerato in modo oggettivo o soggettivo, individuale o collettivo. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’analisi dei testi “filosofici” e degli altri riferimenti proposti. [vedi sez. MATERIALI DIDATTICI].

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole

Fase preparatoria/esplorativa: la classe è stata divisa in gruppi in base alle esigenze che precedentemente erano emerse all’interno della classe. Ai ragazzi è stata proposta una riflessione sulla parola PACE e successivamente è iniziato un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni della parola. Durante il confronto sono emerse diverse osservazioni, come “per me la pace è rispetto delle persone con cui hai un rapporto e con cui condividi un ambiente”. Un altro studente ha riportato invece che “pace vuol dire accettarsi, volersi bene, capirsi e ascoltarsi”. Altri ancora hanno affermato che pace significa “trovare le persone giuste”. Mentre un’altra considerazione emersa ha spostato la riflessione dal piano personale a quello storico-politico sostenendo che “la pace viene dopo il conflitto”. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: in questa fase sono stati letti i testi con la mediazione degli insegnanti. I ragazzi hanno cercato di comprendere ed estrapolare le informazioni per riflettere sul significato del termine “pace”. Dopo aver letto il primo testo, i ragazzi hanno approfondito le altre letture proposte con l’obiettivo di recepire nuovi stimoli e ampliare il momento della condivisione-discussione, aggiungendo nuovi spunti su cui riflettere. Gli studenti hanno operato in autonomia all’interno dei gruppi, rapportandosi al docente per chiarire i dubbi emersi e approfondire questioni sulle quali si sono potute creare perplessità ed era difficile trovare una posizione condivisa. Si sono espressi a partire dagli stimoli offerti dai testi ai quali hanno aggiunto molto spesso esperienze personali, a conferma o smentita delle tesi avanzate dagli autori delle fonti proposte. Spesso gli studenti sono stati in grado di contestualizzare i temi proposti nelle letture e ricondurli, ad esempio, ad eventi storici che hanno studiato in classe e di cui erano a conoscenza. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: discussione plenaria. I ragazzi si sono recati in gruppo al pc della classe e hanno presentato il loro punto di vista seguendo un indice e riportando sia una sintesi collettiva che, ciascuno in un proprio momento stabilito, il proprio parere e la propria considerazione sul tema affrontato. Nella presentazione ogni gruppo ha evidenziato le difficoltà della discussione, ma ha anche sottolineato le opportunità di una riflessione comune su un tema così delicato, sperimentando strumenti e piattaforme digitali. Soprattutto i ragazzi hanno apprezzato l’iniziativa e compreso con grande consapevolezza l’importanza di aver potuto sperimentare una discussione filosofica per la prima volta nella loro esperienza di studenti. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale. Il percorso didattico è stato sviluppato sulle tematiche individuate nel Ptof d’Istituto. Il segmento didattico è stato realizzato tra il mese di ottobre e novembre.

Dove: le attività sono state realizzate con gli esperti su meet mentre la classe ha potuto lavorare in presenza con l’insegnante curricolare di Lettere. Gli incontri in plenaria e nei gruppi si sono svolti in classe nel rispetto della normativa anti-covid.


Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

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