Attendere prego...
Orientamento

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore con gli esperti (10 se si comprendono anche quelle fatte dai ragazzi con la docente di classe).

La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe 3^A della scuola secondaria “Mattarella” dell’IC3 di Modena. Le attività sono state svolte in presenza per i ragazzi e la docente, ma in collegamento tramite Google Meet con le referenti di Indire. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time management per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.

La scelta della parola ORIENTAMENTO è legata principalmente al fatto che il collegio docenti ha approvato già a giugno 2021 l’inserimento, nella programmazione dei docenti, di macroaree di riferimento a cui ispirare le proprie attività. Per le classi terze la macroarea del 1° quadrimestre è appunto la parola orientamento inteso in senso lato. La scelta del tema è inoltre legata all’orientamento scolastico su cui specificatamente in questo periodo dell’anno si lavora per preparare i ragazzi alla scelta della scuola superiore.

Dopo l’introduzione del tema si è attivato il confronto sull’idea di orientamento. L’utilizzo dei testi proposti [vedi sez. MATERIALI DIDATTICI] si è rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari

Il lavoro, dunque, si è articolato nei vari gruppi. Le analisi critiche sono state poi riportate al termine dell’attività di brainstorming. Ogni studente e ciascun gruppo ha avuto l’opportunità di misurarsi con testi anche complessi e nuove esperienze formative, ma anche di consolidare metodologie già in uso nella scuola. Tutti i gruppi sono stati in grado di sintetizzare la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe in varie modalità.

L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine “orientamento”, mettendo così in discussione le convenzioni definitorie iniziali. E questo non solo grazie all’analisi dei testi “filosofici” ma anche dagli altri riferimenti proposti (vedi sez. MATERIALI DIDATTICI].

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole

Fase preparatoria/esplorativa: le esperte avviano un brainstorming sul significato della parola. Emergono diversi punti di vista che portano i ragazzi a proporre una definizione: l’orientamento, ha a che fare con un percorso (nello spazio, se concreto) o (nel tempo, se figurato: il percorso della vita) in cui siamo chiamati a fare delle scelte che a loro volta determinano una direzione o una svolta.

Si riflette sul fatto che tale percorso può essere influenzato o supportato, talora condizionato, da figure esterne; la famiglia, i social, “gli idoli”, i docenti, gli amici.

I ragazzi riferiscono che l’orientamento può riferirsi a vari ambiti:

  • RELIGIONE
  • ALIMENTAZIONE
  • SESSUALITA’
  • SALUTE
  • SCUOLA
  • SPORT-HOBBY

Durante il brainstorming emerge anche il fatto che questo termine è strettamente connesso con il bisogno che ciascuno di noi ha di costruire la propria identità, sentirsi persona unica e speciale, ma interconnessa con un contesto che è la società in cui vive.

Riflettono sul fatto che tutto ciò necessita l’affinamento di alcune competenze (soft skills) che ci aiutano a orientarci: la consapevolezza, l’assertività, il dialogo, la capacità di argomentare e di porsi in relazione; al contempo emergono le emozioni che accompagnano ogni scelta e ogni orientamento: la paura, il disorientamento, la frustrazione, o, al contrario, l’orgoglio, l’accettazione, la determinazione.

I ragazzi concludono il loro ragionamento affermando che orientarsi significa seguire le proprie passioni e i propri valori di riferimento, ma anche affermare i propri credo e le proprie idee, cercando di superare i propri pregiudizi e la paura del giudizio altrui. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: che può essere suddivisa in due tappe:

  1. le esperte di PATHS presentano alla classe i testi [DURATA 2 ORE]
  2. la classe è stata divisa in 6 gruppi. La docente di lettere riprende velocemente le informazioni date sui documenti nella lezione precedente per fugare eventuali dubbi, assegna i ruoli (coordinatore, lettore, scrittore, portavoce), poi, all’interno dei gruppi, i ragazzi scelgono il testo su cui lavorare sulla base di ciò che li ha colpiti di più, lo leggono e cercano di comprendere ed estrapolare le informazioni per cercare di riflettere. In modo molto naturale e spontaneo i gruppi scelgono un testo diverso da quello di altri gruppi, solo un testo viene affrontato da due gruppi, questo permette, anche nella restituzione finale, una maggiore varietà di proposte e quindi diversi spunti di riflessione e confronto. I gruppi hanno operato con discreta autonomia, rapportandosi al docente per chiarire eventuali dubbi e approfondire questioni sulle quali si erano create perplessità. Gli studenti hanno costantemente registrato su un documento Google Drive condiviso tutto quanto emergeva nella discussione e hanno progettato i prodotti digitali con cui avrebbero relazionato sul loro testo e sulla parola orientamento. [DURATA 4 ORE]

Fase valutativa: discussione plenaria. I portavoce hanno riferito il lavoro svolto da ciascun gruppo ma sono più o meno intervenuti tutti per relazionare quanto prodotto, un paio di gruppi hanno realizzato un podcast pubblicato sul canale Spotify della scuola e sul sito della radio d’istituto (R@dio M@tta), due gruppi hanno girato un video, gli ultimi due una presentazione con Google slide. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – l’attività, inserita nel PTOF e nella programmazione annuale di lettere, è stata svolta dal 26/10/2021 al 12/11/2021, in parallelo con le altre tre terze della scuola “Mattarella” che hanno sviluppato altre parole.

Dove: le attività sono state realizzate in presenza, in collegamento esterno erano solo le esperte di Indire (tramite Google Meet), la condivisione dei materiali è avvenuta tramite Google App.


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.