Attendere prego...
Meraviglia

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 24 ore.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe III Q, dell’ Istituto Tecnico Turistico Paolo Boselli di Torino. Le attività sono state svolte in modalità integrata: in presenza e online. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time managing per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.

La scelta della parola “meraviglia” è dovuta alla molteplicità di sfumature semantiche che essa assume in diversi contesti. Il termine si è prestato a una ricca analisi multidisciplinare attraverso i materiali forniti dai docenti della classe.

Dopo l’introduzione del tema si è attivato il confronto sull’idea di meraviglia. L’utilizzo dei testi proposti [vedi MATERIALE DIDATTICO] si è rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari.

Il lavoro, dunque, si è articolato dapprima in plenaria e successivamente nei vari gruppi. Le analisi critiche sono state poi riportate al termine dell’attività di brainstorming. Ogni studente e ciascun gruppo ha avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative. Tutti i gruppi sono stati in grado di sintetizzare la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe in varie modalità.

L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine “meraviglia”, mettendo così in discussione le convenzioni definitorie iniziali. E questo non solo grazie all’analisi dei testi “filosofici” ma anche dagli altri riferimenti proposti.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 3 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: la classe è stata divisa in 3 gruppi. Il primo giorno è stata comunicata a tutti gli studenti la parola “meraviglia” ed è stato avviato un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni della parola con la mediazione degli esperti esterni presenti in video conferenza. [DURATA 2 ORE].

Successivamente si è passati a un approfondimento sui temi della filosofia attraverso la partecipazione alla videoconferenza con il regista della fiction “Un professore”, A. D’Alatri, tre giovani attori, F. Colucci, D. Gavino, N. Maupas, e gli esperti di Indire che hanno seguito il progetto PATHS. [DURATA 2 ORE].

Fase laboratoriale: all’interno dei gruppi gli studenti si sono organizzati per la lettura dei testi e la visione delle immagini e dei video proposti. Hanno estrapolato le informazioni principali per avviare una successiva riflessione nel momento della condivisione-discussione. Ogni gruppo ha operato con grande autonomia, rapportandosi con i docenti solo per chiarire eventuali dubbi e approfondire questioni sulle quali si erano create perplessità. Ciascun gruppo, dopo un fase di confronto, ha scelto di produrre degli elaborati multimediali originali per presentare le principali tesi emerse (presentazioni, interviste, video, fumetto). [DURATA 18 ORE circa, in presenza, in classe]

Fase valutativa: discussione plenaria. Tutti i componenti di ciascun gruppo hanno esposto e commentato gli elaborati multimediali prodotti. I gruppi hanno evidenziato le difficoltà, ma anche le opportunità di una riflessione comune realizzata in presenza e a distanza, sperimentando strumenti e piattaforme digitali. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale. Il percorso didattico è stato sviluppato sulle tematiche individuate nel Ptof d’Istituto. Il segmento didattico è stato realizzato nel mese di dicembre.

Dove: le attività sono state realizzate in presenza e a distanza dal 19 a l 26 gennaio 2022. Gli incontri in plenaria sono stati svolti con sistemi di videoconferenza (attraverso Google Meet) e con l’ausilio di piattaforme di condivisione dei materiali (Google Drive) in modalità sincrona e/o asincrona. La fase laboratoriale si è svolta in presenza, in classe.

Docenti e discipline coinvolte: Federica Albano [Italiano]; Daniela Rosito [Arte]; Michele Rolle [Diritto]; Maria Cristina Ugolini [Discipline Turistico Aziendali]; Paola Mina [Inglese]; Consuelo Viotto [Francese]; Lorella Giannone [Spagnolo]; Elio Cinnadaio [Scienze Motorie]; Francesco Toscano [Matematica]; Francesco Cogliandro [Geografia].


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.