Attendere prego...
DIMITRI FRANCESCO - Il potere della meraviglia - La soglia - Meraviglia

La meraviglia è un momento costitutivo del nostro essere: abbiamo bisogno di stupirci per ripensare il mondo, dopo averlo visto da una nuova prospettiva diversa o illuminato da una luce nuova.

A tutti capita di provare un senso di meraviglia in qualche momento della vita. Potrebbe esserti successo quando hai dato il primo bacio, quando hai colto la bellezza perfettamente equilibrata di un’equazione, quando hai scorto il divino nei rosoni della cattedrale di Chartres, quando un quadro ti ha catturato l’anima… […]

Qualunque sia la circostanza che ha generato quella sensazione, sei rimasto senza parole davanti alla straordinarietà del mondo. Parliamo lingue diverse, la pensiamo diversamente sulla politica e sulla spiritualità, abbiamo concetti diversi perfino dell’amore, ma il desiderio di meraviglia ci accomuna tutti, al di là dello spazio e del tempo: il tassista che di notte rallenta per contemplare l’orizzonte sul Tamigi, il saggio che si prepara alla sua prossima reincarnazione, il sociologo ateo. «Stupiscimi» chiediamo a maghi, artisti e scrittori. «Fammi meravigliare, illuminami» chiediamo a scienziati, filosofi e dei. «Sopravvivere non è sufficiente» dice Roga Danar in un memorabile episodio di Star Trek, The Next Generation, «semplicemente esistere non ci basta più.» Il nostro istinto di sopravvivenza può farci anche tirare avanti, ma per vivere appieno abbiamo bisogno della meraviglia. È il migliore dei propellenti.

  • DIMITRI FRANCESCO - Il potere della meraviglia - La soglia - Meraviglia  Scarica
Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.