Descrizione
Il percorso PATHS - Per Parole nasce dall’adozione di un approccio filosofico fondato sulla parola (filosofia per parole è il nome della prima sperimentazione che INDIRE ha concluso nel precedente anno scolastico 2018/2019) elaborato a partire dalla convinzione che riflettere sulle parole di un’area tematica, approfondire il legame con i concetti e con i riferimenti storico-teorici ad essi legati è forse uno dei modo per imparare a “fare filosofia”. La riflessione sul linguaggio e sul rapporto con il pensiero e il reale - tema per certi versi all'origine della filosofia stessa - contribuisce non solo ad approfondire gli aspetti teorici e conoscitivi della disciplina ma anche a capire e spiegare il mondo dell’esperienza per sapere come agire e comportarsi. La filosofia può rappresentare una cassetta degli attrezzi che aiuta a comprendere e affrontare razionalmente alcuni problemi che la vita ci sottopone quotidianamente.La chiarificazione della mente attraverso l’attenzione al linguaggio, scrive infatti James Hilman (“Il potere”, 2003) è un metodo che risale a Confucio e a Socrate. Entrambi ritenevano che la risoluzione di ogni problema inizia con l’esame attento del nostro linguaggio. Freud ha ripreso questo approccio. È stato lui il primo a chiamare la sua psicoanalisi «cura con le parole». Le parole costituiscono lo strumento più immediato e diretto per accedere alla dimensione astratta della rappresentazione della realtà. Dobbiamo imparare a conoscerle e ad usarle in modo appropriato, perché le parole sono cariche di implicazioni.
A questo proposito, Tullio de Mauro, nel suo “Guida all’uso delle parole” (1980), sostiene che la grande maggioranza delle parole del vocabolario comune e di base, ha una pluralità di accezioni. Chi studia la lingua da un punto di vista statistico ha anzi potuto stabilire che quanto più una parola è usata tanto più numerosi sono i suoi significati.
Molti sono stati i docenti che, fin dagli anni ’70, hanno sperimentato metodologie e strategie didattiche orientate a descrivere e problematizzare i contenuti delle discipline partendo proprio dall’analisi del linguaggio in ambito educativo. Anche la manualistica, soprattutto negli ultimi anni, accanto ad una suddivisione per autori o per periodi propone percorsi di filosofia per concetti, per problemi o per parole-chiave. Interventi più recenti, dal mondo della scuola e dal mondo accademico, hanno contribuito alla riflessione sulla parola e sulla sua importanza nel discorso significante: l’impoverimento linguistico si accompagna spesso negli studenti ad una difficoltà ad argomentare, a discutere una tesi, a pensare in modo critico e persino a compiere una scelta razionale. Il rischio, come molti docenti sottolineano, è di perdere il logos, cioè quella capacità di analizzare il mondo, di scomporlo e di ricombinarlo in modi che meglio soddisfano i nostri bisogni e desideri. Gli "Orientamenti" proprio per sostenere lo sviluppo di un pensiero critico, ribadiscono l’importanza di riflettere sulle potenzialità formative dello studio della filosofia nei diversi segmenti dell’istruzione (primaria, secondaria e post secondaria) come campo dell’istruzione degli adulti e nell’ottica di un apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Sulla base di queste considerazioni, il percorso PATHS - Per Parole propone la costruzione di unità di apprendimento per problematizzare, insieme agli studenti, la molteplicità di significati che ogni parola porta con sé e contribuire, allo stesso tempo, a sviluppare la capacità di argomentare e il pensiero critico, in primo luogo attraverso il confronto con gli autori, la lettura e l'analisi dei testi della tradizione filosofica. Infine, in quanto allarga il campo di indagine della filosofia a concetti di materie del curricolo, questo percorso sulle parole contribuisce a favorire l'adozione della didattica integrata nell'istruzione liceale, a promuovere l'apprendimento della filosofia negli istituti tecnici e professionali, attraverso percorsi di interdisciplinarità e collaborazione tra le diverse discipline, a introdurre eventuali iniziali momenti di riflessione filosofica nella scuola secondaria di I grado.
Le fasi della proposta didattica
Nel rispetto della programmazione didattica annuale del docente, si tratta di guidare gli studenti nella riflessione sulle parole comuni, partendo da quelle più vicine a loro, esplorando, discutendo e problematizzando i molteplici significati che tali esprimono. La filosofia, intesa come ricerca e indagine continue, rappresenta una opportunità per sostenere lo studente nella personale ricerca di senso e per orientarsi e vivere con consapevolezza nel mondo: l’analisi di parole e concetti consente inoltre di approfondire contenuti filosofici, sviuppare competenze linguistiche, filosofiche, trasversali e di potenziare il pensiero critico.
a) la pratica di questo approccio favorisce in modo decisivo la costruzione di Unità di Apprendimento (UdA) la cui realizzazione non presuppone alcuna limitazione dettata dal tipo di percorso di istruzione secondaria frequentato dal gruppo classe. Le UdA di una disciplina sviluppano i significati di una parola, partendo dal linguaggio comune, per rafforzare le conoscenze e le competenze specifiche della materia e le competenze trasversali;
b) le UdA costruite mediante questo approccio si possono realizzare in percorsi di istruzione e formazione che, ad oggi, non prevedono l’insegnamento della filosofia in orario curricolare;
c) questo approccio filosofico agevola e favorisce la costruzione di percorsi didattici finalizzati al rafforzamento dell’interdisciplinarità e della collaborazione tra le diverse materie che compongono il curricolo ["Orientamenti", §4].
La proposta didattica sperimentata è articolata in 4 fasi:
a) Fase preparatoria: il docente con il supporto del gruppo di ricerca di INDIRE sceglie la parola e i materiali didattici (video, testi…) che ne descrivono alcuni significati, coerentemente con la programmazione didattica individuata;
b) Fase esplorativa: il docente sottopone la parola alla classe che ne individua i molteplici significati (attraverso la tecnica del brainstorming articolato);
c) Fase laboratoriale: il docente suddivide la classe in gruppi di lavoro ai quali somministra i materiali didattici (diversi per ogni gruppo) selezionati (in questa fase il docente tiene conto del risultato del brainstorming). Uno studente per ogni gruppo ha il compito di condividere ed argomentare con la classe la riflessione sulla parola effettuata dal gruppo di lavoro;
d) Fase valutativa: il docente riprende le riflessioni degli studenti e le inserisce all’interno della lezione. La parola infatti rappresenta anche una occasione per introdurre o completare un particolare argomento. Il docente procede alla valutazione degli studenti.
Questo approccio filosofico si rivolge agli insegnamenti di Area Comune e alle discipline di indirizzo, favorendo lo sviluppo della dimensione interdisciplinare e l’inquadramento dei saperi specialistici in una cornice unitaria e dotata di senso, così come stabilito dal Profilo Educativo, Culturale e Professionale dello Studente per lo studente in uscita dal II Ciclo.
In questo senso, la scelta delle parole su cui costruire i percorsi didattici deve tenere in considerazione:
- Le peculiarità proprie dell’Istruzione liceale, nonché l’articolazione della stessa in diversi percorsi, così come stabilito dal regolamento pubblicato con il DPR n. 89 del 2010.
Le peculiarità proprie dell’Istruzione tecnica e professionale, nonché la divisione prevista in Settori, Indirizzi e Articolazioni, così come stabilito dai Regolamenti - DPR n. 87 e n. 88 del 2010 e dalle successive Linee Guida.
Biologia
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata progettata dal gruppo PATHS - Per Parole. La durata ...
Chimica
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS – Per Parole, al quale la ...
Diritto
La classe coinvolta nel progetto PATHS è la 2° C liceo economico sociale del liceo classico “Porporato” di Pinerolo. Gli ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4° A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento ...
Discipline turistiche e aziendali
La classe coinvolta nel progetto è la 4R Tecnico - indirizzo Turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. ...
Educazione Civica
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’introduzione nel presente anno scolastico dell’Educazione civica come disciplina curricolare mi ha dato l’opportunità all’interno della programmazione di Filosofia di ...
L’introduzione nel presente anno scolastico dell’Educazione civica come disciplina curricolare mi ha dato l’opportunità all’interno della programmazione di Filosofia di ...
Economia Aziendale
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
Filosofia
La classe coinvolta nel progetto è la 4AFM Tecnico Commerciale “Amministrazione Finanza e Marketing” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marco Polo” ...
La classe coinvolta nel progetto è stata la 3 CS – indirizzo scienze umane – del Liceo Sesto Properzio di ...
La classe coinvolta nel progetto è stata la Prima B – indirizzo scienze umane – del Liceo Sesto Properzio di ...
Ha partecipato al progetto la classe IV A del Liceo classico ad indirizzo tradizionale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi” di ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta terza B secondaria superiore, indirizzo Liceo delle scienze umane.
Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - ...
La classe coinvolta terza sezione C secondaria superiore, indirizzo liceo delle Scienze Umane.
Come: il percorso didattico si e articolato nelle ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4°B Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione superiore “G. Carducci” di Volterra ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4°A Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione superiore “G. Carducci” di Volterra ...
La classe coinvolta nel progetto è la 5 OSS dell’IIS “Corinaldesi-Padovano” di Senigallia nella sede distaccata di Arcevia (AN) insieme ...
La classe coinvolta nel progetto è la 2P Professionale - indirizzo Socio-sanitario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. ...
Il percorso proposto è stato pensato in ottica interdisciplinare, con la collaborazione dei docenti di Lingua e letteratura italiana e ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3 Liceo Coreutico Bianciardi di Grosseto (7 ALUNNE di cui un’alunna DVA). L'Unità ...
L’Unità di Apprendimento oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda sarà realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe che ha partecipato al progetto è la 3 sez. G del Liceo classico Carducci di Milano. Il percorso, ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3TS Tecnico - indirizzo Turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino, ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4^E del Liceo classico “G. Carducci” di Milano. Il percorso, avvenuto nel mese ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3B del Liceo Classico “Carducci” di Milano.
L'Unità Didattica di Apprendimento è stata svolta ...
L’Unità di Apprendimento oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto è la 1N Professionale - indirizzo Socio-sanitario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. ...
La classe coinvolta nel progetto è la 5A indirizzo classico del Liceo Classico e Linguistico "Giosuè Carducci". L'Unità di apprendimento ...
È stata coinvolta nel progetto la classe III C ad indirizzo classico tradizionale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi” di Eboli ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4G indirizzo linguistico del Liceo Classico e Linguistico "Giosuè Carducci". L'Unità di apprendimento ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3° Liceo Artistico Bianciardi di Grosseto (17 alunni). L'Unità di apprendimento che contiene ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento (UdA) è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto è la 1c del Liceo Piccolomini di Siena, indirizzo Scienze Umane, opzione economico sociale (LES). ...
L’Unita di Apprendimento e stata realizzata nel contesto delle attivita promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’introduzione nel presente anno scolastico dell’Educazione civica come disciplina curricolare mi ha dato l’opportunità all’interno della programmazione di Filosofia di ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
La classe coinvolta nel progetto è stata la 3D del Liceo Regina Margherita di Torino. L'Unità di apprendimento è stata ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS – Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4° A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento ...
In questa scheda viene descritto in maniera sintetica il percorso didattico realizzato con il progetto PATHS – Per parole nella ...
L’introduzione nel presente anno scolastico dell’Educazione civica come disciplina curricolare mi ha dato l’opportunità all’interno della programmazione di Filosofia di ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata pensata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata per il progetto PATHS – Per Parole. La ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
Il percorso didattico qui presentato è stato realizzato nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda sarà realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata progettata dal gruppo PATHS - Per Parole. La durata ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata per il percorso Paths - Per Parole. La ...
L’Unità di Apprendimento sulla parola "Macchina" è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento sulla parola "Zombi" è stata sperimentata in una IV del Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, durante ...
Fisica
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS – Per Parole, al quale la ...
Geografia
La classe coinvolta nel progetto è la 4R Tecnico - indirizzo Turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3S dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3° R dell’Istituto Professionale a Indirizzo Tecnico-turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4° A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento ...
Igiene
Le classi coinvolte nel progetto sono state la 3A professionale a indirizzo commerciale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di ...
Informatica
La classe coinvolta nel progetto è la 3A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
Italiano
Ho proposto la sperimentazione PATHS - Per Parole (A philosophical approach to thinking skills) e Platone 3.0 AI nella mia ...
La classe 2E della Scuola Secondaria di primo grado Europa, parte dell’Istituto Comprensivo di Zero Branco, ha partecipato al progetto ...
L’Unità di apprendimento si è svolta all’interno del progetto PATHS - Per parole, al quale la classe II C del ...
La classe coinvolta nel progetto è la 1A di indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe 3B della Scuola Secondaria di primo grado Europa, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Zero Branco, ha partecipato al ...
La classe coinvolta nel progetto è la IIIB della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mompiani” di Brescia. L’Unità di ...
La classe 3D della Scuola Secondaria di primo grado Europa, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Zero Branco, ha partecipato al ...
La classe coinvolta nel progetto è la 1A dell’Istituto Comprensivo di Zero Branco. L’Unità di apprendimento è stata svolta totalmente ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4AES del Tecnico Industriale - indirizzo Elettronica dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani ...
Due giornate della fase di accoglienza delle classi prime sono state dedicate al progetto “PATHS”.
L’obiettivo dell’attività è quello di favorire ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3D della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mompiani” di Brescia.
La classe ha ...
La classe coinvolta nel progetto è la 2A della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mompiani” di Brescia. Partecipano 23 ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3C della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mompiani” di Brescia.
L’Unità di apprendimento ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3C della scuola secondaria di primo grado dell’IC di Zero Branco (TV).
Il progetto ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3A dell’Istituto comprensivo “L.Montini” di Campobasso. L’Unità di apprendimento è stata svolta in ...
La classe coinvolta nel Progetto è la II F della Scuola secondaria di I grado “L. MONTINI” di Campobasso. L’unità ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3C della scuola secondaria di primo grado “Leopoldo Montini” di Campobasso. L’applicazione del ...
La classe coinvolta nel progetto e la 3A dell’Istituto Comprensivo di Zero Branco. L'Unita di apprendimento e stata svolta totalmente ...
La classe 3E della Scuola Secondaria di primo grado Europa, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Zero Branco, ha partecipato al ...
La classe coinvolta nel progetto è la IIB della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Mompiani-Istituto comprensivo Centro 3 di ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
Le classi dell’Istituto Professionale “Archimede” di Barletta coinvolte nel progetto sono state:
1. la 5B Indirizzo Manutenzione ed assistenza tecnica ...
La classe coinvolta nel progetto è la 1A della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mompiani” di Brescia. Partecipano 20 ...
La classe coinvolta nel progetto per il secondo anno è la 2C della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mompiani” ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3^ F (Secondaria di I grado) dell’I.C. “Foscolo-Gabelli” di Foggia. L’applicazione del modello ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto è la prima media dell’Istituto Mompiani IC Centro 3 Brescia (BS). L'Unità di apprendimento è ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto è la 2A della scuola secondaria di primo grado G. Mompiani di Brescia. L'Unità di ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4° A, indirizzo sociosanitario afferente all’istituto tecnico professionale “Paolo Dagomari” (Prato). L'Unità di ...
La classe coinvolta nel progetto è la 1C della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mompiani” di Brescia.
L'Unità di apprendimento ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di apprendimento si è svolta all’interno del progetto PATHS - Per parole, al quale la classe ha partecipato insieme ...
La classe coinvolta nel progetto è la IB della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Mompiani, Istituto comprensivo Centro 3 ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
Il percorso PATHS per parole si è attuato in una classe prima di scuola secondaria di primo grado. Si è ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto PATHS è la 2° C liceo economico sociale del liceo classico “Porporato” di Pinerolo. Gli ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3 A della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mompiani” di Brescia. Partecipano ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’unità di apprendimento descritta in questa scheda è stata realizzata dalla classe 1 sez. C dell’IC Anzio1 nell’ambito delle attività ...
L’applicazione del modello didattico PATHS è uno stimolo allo sviluppo e all’esercizio del pensiero critico attraverso l’arricchimento semantico delle parole ...
L’Unità di Apprendimento oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’unità di apprendimento descritta in questa scheda è stata proposta alla classe 2 sez. C dell’IC Anzio 1 nell’ambito delle ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
Obiettivo generale
Favorire l’ascolto e la comprensione critica di messaggi provenienti dalla realtà nelle loro molteplici forme.
In accordo con quanto espresso ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
Le classi coinvolte nel progetto sono state la 3A professionale a indirizzo commerciale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4R Tecnico - indirizzo Turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3S dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3° R dell’Istituto Professionale a Indirizzo Tecnico-turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4° A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata progettata dal gruppo PATHS – Per Parole durante il ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata progettata dal gruppo PATHS – Per Parole durante il ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata per una classe quarta di un Istituto Tecnico. ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata progettata dal gruppo PATHS - Per Parole. La durata ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata per il percorso Paths - Per Parole. La ...
Latino
Il percorso didattico qui presentato è stato realizzato nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al ...
Letteratura greca
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
Lingua francese
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3S dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
Letteratura italiana
L’Unità di Apprendimento oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4L Professionale - indirizzo Socio Sanitario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata per il progetto PATHS – Per Parole. La ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda sarà realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata progettata dal gruppo PATHS – Per Parole durante il ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata progettata dal gruppo PATHS – Per Parole durante il ...
Letteratura latina
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
Lingua inglese
L’Unità di Apprendimento oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4L Professionale - indirizzo Socio Sanitario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4R Tecnico - indirizzo Turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3S dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3° R dell’Istituto Professionale a Indirizzo Tecnico-turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4° A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
Matematica
La classe coinvolta nel progetto è la 2D della Scuola Secondaria di Primo grado G. Mompiani di Brescia. L’applicazione, per ...
Obiettivo generale
Favorire l’ascolto e la comprensione critica di messaggi provenienti dalla realtà nelle loro molteplici forme.
In accordo con quanto espresso ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3S dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4° A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
Multidisciplinare
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ...
Musica
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale l’Istituto ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale l’Istituto ...
L’Unità di Apprendimento oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per ...
Obiettivo generale
Favorire l’ascolto e la comprensione critica di messaggi provenienti dalla realtà nelle loro molteplici forme.
In accordo con quanto espresso ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda sarà realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - ...
Pedagogia
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
Psicologia
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4L Professionale - indirizzo Socio Sanitario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
Religione
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4L Professionale - indirizzo Socio Sanitario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di ...
Scienze
La classe coinvolta nel progetto è stata la 2D del Liceo Scientifico Sereni di Luino (Va). L'Unità di apprendimento è ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata per il progetto PATHS – Per Parole. La ...
Scienze motorie
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4° A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
Scienze naturali
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
Scienze umane
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto è stata la 4 B – indirizzo scienze umane – del Liceo Sesto Properzio di ...
La classe coinvolta nel progetto è stata la 4C – indirizzo scienze umane – del Liceo Sesto Properzio di Assisi ...
Sociologia
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
Storia
L’Unità di Apprendimento oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4R Tecnico - indirizzo Turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS – Per Parole, al quale la ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3S dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3° R dell’Istituto Professionale a Indirizzo Tecnico-turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” ...
La classe coinvolta nel progetto è la 3A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
La classe coinvolta nel progetto è la 1S dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda sarà realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata progettata dal gruppo PATHS – Per Parole durante il ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata progettata dal gruppo PATHS – Per Parole durante il ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata per una classe quarta di un Istituto Tecnico. ...
Storia dell'arte
L’Unità di Apprendimento oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per ...
Le classi coinvolte nel progetto sono state la 3A professionale a indirizzo commerciale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di ...
La classe coinvolta nel progetto è la 4L Professionale - indirizzo Socio Sanitario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di ...
L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS – Per Parole, al quale la ...
L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda sarà realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - ...
Tecniche della comunicazione/Psicologia
La classe coinvolta nel progetto è la 3A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
Tecniche professionali dei servizi commerciali
La classe coinvolta nel progetto è la 3A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è ...
Tecnologia
Le classi coinvolte nel progetto sono state la 2B e la 2C della Scuola Secondaria di I grado G. Mompiani ...
La classe proposta per questa sperimentazione è la 3A (a.s. 2022/2023), la quale nel corso delle tematiche sviluppate nelle ore ...