La classe coinvolta nel progetto è stata la 4 B – indirizzo scienze umane – del Liceo Sesto Properzio di Assisi (Pg). L'Unità di apprendimento è stata svolta principalmente in DaD a causa della pandemia da Covid-19 e, quando possibile, con parte della classe in aula ma sempre interfacciandosi via web coi tutor di INDIRE.
L'unità di apprendimento si è sviluppata in 4 momenti, seguendo l'approccio filosofico PATHS - Per Parole:
Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.
Fase preparatoria/esplorativa: la parola “gioco” è stata affrontata da varie prospettive: gioco come azione svolta da un giocatore di azzardo (Dostoevski); gioco come modalità di apprendimento e comprensione della realtà (Montale). È stata svolta una riflessione sul rapporto tra regole e gioco (Rovatti) ma anche tra gioco e potere (Carroll), giungendo fino a toccare – col testo di Bauman – il concetto di gioco sociale.
La fase si è conclusa con l’introduzione – ad opera dei ricercatori INDIRE – dei testi scelti. [DURATA 2 ORE]
Fase laboratoriale: i gruppi, dopo aver preso visione di tutti i testi messi a disposizione, devono riflettere su uno dei testi, assegnato loro dal docente. [DURATA 2 ORE]
Fase valutativa: i gruppi hanno discusso i testi, e ogni studente ha riportato il punto di vista del proprio gruppo. Molte sono state le riflessioni sviluppate sul tema del gioco. Dalla distinzione dei termini inglesi play e game al ruolo della musica come svago – similarmente al gioco… gli studenti hanno sviluppato in autonomia riflessioni profonde “si gioca per il piacere di giocare”, domandandosi cosa significhi mettersi in gioco e riflettendo inoltre sul carattere essenziale per la formazione del bambino, dell’atto stesso di giocare. [DURATA 2 ORE]
Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2020/21.
Dove: Liceo Sesto Properzio di Assisi (Pg). Gli incontri in classe e online sono stati svolti con sistemi di videoconferenza e di messaggistica istantanea. La creazione di classi virtuali ha permesso – assieme ai servizi di messaggistica utilizzati in autonomia dagli studenti – di condividere i materiali e gestire i momenti di confronto tra pari tanto in modalità sincrona quanto in modalità asincrona.
Scheda di Progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF
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il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
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il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
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- EUGENIO MONTALE - Auto da fé Scheda del materiale
- FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ – Il giocatore Scheda del materiale
- LEWIS CARROLL – Alice nel paese delle meraviglie Scheda del materiale
- PIER ALDO ROVATTI - L'umanità in gioco Scheda del materiale
- ZYGMUNT BAUMAN - Il disagio della postmodernità Scheda del materiale