Attendere prego...
Gioco

La classe coinvolta nel progetto è stata la 4 B – indirizzo scienze umane – del Liceo Sesto Properzio di Assisi (Pg). L'Unità di apprendimento è stata svolta principalmente in DaD a causa della pandemia da Covid-19 e, quando possibile, con parte della classe in aula ma sempre interfacciandosi via web coi tutor di INDIRE.

L'unità di apprendimento si è sviluppata in 4 momenti, seguendo l'approccio filosofico PATHS - Per Parole:

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: la parola “gioco” è stata affrontata da varie prospettive: gioco come azione svolta da un giocatore di azzardo (Dostoevski); gioco come modalità di apprendimento e comprensione della realtà (Montale). È stata svolta una riflessione sul rapporto tra regole e gioco (Rovatti) ma anche tra gioco e potere (Carroll), giungendo fino a toccare – col testo di Bauman – il concetto di gioco sociale.

La fase si è conclusa con l’introduzione – ad opera dei ricercatori INDIRE – dei testi scelti. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: i gruppi, dopo aver preso visione di tutti i testi messi a disposizione, devono riflettere su uno dei testi, assegnato loro dal docente. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: i gruppi hanno discusso i testi, e ogni studente ha riportato il punto di vista del proprio gruppo. Molte sono state le riflessioni sviluppate sul tema del gioco. Dalla distinzione dei termini inglesi play e game al ruolo della musica come svago – similarmente al gioco… gli studenti hanno sviluppato in autonomia riflessioni profonde “si gioca per il piacere di giocare”, domandandosi cosa significhi mettersi in gioco e riflettendo inoltre sul carattere essenziale per la formazione del bambino, dell’atto stesso di giocare. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2020/21.

Dove: Liceo Sesto Properzio di Assisi (Pg). Gli incontri in classe e online sono stati svolti con sistemi di videoconferenza e di messaggistica istantanea. La creazione di classi virtuali ha permesso – assieme ai servizi di messaggistica utilizzati in autonomia dagli studenti – di condividere i materiali e gestire i momenti di confronto tra pari tanto in modalità sincrona quanto in modalità asincrona.


Scheda di Progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.