Attendere prego...
Disuguaglianza

L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la nostra scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2020/2021. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore, comprese nel mese di dicembre 2021. La classe interessata è stata la 5E del Polo Economico Battisti – indirizzo Relazioni internazionali per il marketing di Bolzano. Le attività sono state interamente svolte a distanza a causa della sospensione in presenza delle attività didattiche causata dall’emergenza sanitaria da Sars CoVid-19.

Le discipline coinvolte nella sperimentazione sono state Lingua e letteratura italiana e Matematica applicata.

La parola scelta per articolare il percorso didattico è stata DISUGUAGLIANZA.  

Attraverso il medium del materiale storico-filosofico, è stato possibile indurre gli studenti a prendere coscienza della profondità semantica direttamente connessa al tema indicato.

Una selezione antologica di testi è stata scelta al fine di incoraggiare la riflessione sul significato intrinseco profondo connesso alla parola disuguaglianza.

Come: il percorso didattico è stato articolato in 4 fasi fondamentali, seguendo la scansione dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole:

Fase preparatoria/Fase esplorativa: durante la fase preparatoria la parola prescelta è stata comunicata ai ragazzi, i quali sono stati invitati ad avviare un brainstorming sui diversi significati e sulle definizioni associate alla parola. Al termine della discussione le riflessioni proposte dai ragazzi convergevano fondamentalmente intorno a due nuclei tematici fondamentali:

  • il primo conferisce un’accezione negativa al termine, inteso principalmente come disuguaglianza sociale, ingiustizia, discriminazione;
  • il secondo intende la disuguaglianza come differenza, rapporto con l’altro, ricchezza nelle relazioni interpersonali.

Nella successiva fase esplorativa la classe è stata suddivisa in 3 gruppi, composti da 5 alunni ciascuno; a ogni gruppo è stato assegnato un testo sul quale ai ragazzi è stato chiesto di lavorare per approfondire il significato della parola. [DURATA 1 ora]

Fase laboratoriale: in questa fase i ragazzi, suddivisi in tre gruppi, hanno letto il testo assegnato e, partendo da questo, hanno collaborato fra di loro, confrontandosi, per elaborare una ridefinizione o un arricchimento del significato della parola disuguaglianza. Il gruppo che ha lavorato sui testi di J.-J. Rousseau e di Z. Bauman ha potuto approfondire il concetto di Disuguaglianza intesa come ingiustizia e discriminazione, riconoscere la differenza prospettata da Rousseau tra una disuguaglianza di tipo naturale e una di tipo civile, e ha potuto infine inserire il concetto all’interno del tema più ampio della globalizzazione così come prospettato da Z. Bauman. [DURATA 4 ore]

D’altro canto il gruppo che ha letto gli estratti di T. Todorov ha potuto confrontarsi con un’idea della disuguaglianza intesa come differenza, come distanza tra me e gli altri, come rapporto con l’alterità.

Il confronto con i testi proposti quindi, di autori appartenenti alla tradizione storico-filosofica poco noti agli studenti, ha permesso una nuova presa di coscienza sulle possibili sfaccettature della disuguaglianza, infatti da una parte gli studenti hanno potuto approfondire un significato già riconosciuto alla parola, dall’altra ne hanno potuti individuare di nuovi.

Fase valutativa: in quest’ultima fase si è proceduto ad una valutazione metacognitiva degli studenti e ad una valutazione sommativa e individuale del percorso, effettuate attraverso un feedback scritto nel quale è stato richiesto di esporre una breve riflessione sulla parola disuguaglianza, motivandola con riferimento ai testi storico-filosofici utilizzati durante il percorso. In una sessione generale online, ogni gruppo, tramite un portavoce ha presentato gli esiti del lavoro condotto sui testi. [DURATA 1 ORA]

Quando: la sperimentazione si è svolta durante il mese di dicembre 2020 ed è stata interamente svolta in modalità DaD - Didattica a Distanza.

Dove: I.I.S.S. Cesare Battisti di Bolzano, le attività si sono svolte a distanza, su piattaforma Google MEET


Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.