Obiettivo generale
Favorire l’ascolto e la comprensione critica di messaggi provenienti dalla realtà nelle loro molteplici forme.
In accordo con quanto espresso dalle indicazioni nazionali per il curricolo, analizzare dati, fatti, differenti aspetti della realtà, pone le basi per una piena elaborazione di concetti ed evita la frammentazione dei saperi e la convenzionale divisione tra le discipline che non ha alcun riscontro con l’unitarietà tipica dei processi di apprendimento.
Obiettivi specifici
Di seguito l’elenco degli obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta, desunti dalle Indicazioni nazionali per il Curricolo. Anche se sono stati individuati per ciascuna disciplina, sono stati però sviluppati in maniera integrata nelle attività svolte durante il percorso didattico.
Italiano
Lettura:
– Usare, nella lettura di vari tipi di testo, opportune strategie per analizzare il contenuto; porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo; cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione.
– Leggere testi narrativi e descrittivi, sia realistici sia fantastici, distinguendo l’invenzione letteraria dalla realtà.
Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo:
– Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura e attivando la conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico).
Matematica
Relazioni dati e previsioni:
– Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.
Tecnologia
Vedere e osservare:
– Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni, testi.
Musica
– Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
Arte e immagine
– Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita;
Educazione fisica
– Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
– Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive.
Target group
Il percorso si è svolto in una classe quarta della scuola primaria, classe plurilingue e ad abilità differenziate. Dieci alunni seguono un programma di studio personalizzato in quanto nove sono di lingua madre non italiana e un alunno ha la certificazione di DSA. Una alunna di L1 cinese presenta un mutismo selettivo pertanto ancora non si esprime oralmente. Il gruppo classe è molto unito e sin dalla classe prima le bambine e i bambini lavorano in modo cooperativo e per piccoli gruppi. Sono stati attivati percorsi didattici anche con l’aiuto di esperti esterni al fine di favorire la multidisciplinarietà, la trasversalità tra le varie discipline e la valorizzazione di aspetti interculturali ed espressivi.
Tempo di azione
Secondo quadrimestre.
Dove
Primaria Baracca - IC VESPUCCI, Firenze.
Discipline coinvolte
Italiano, matematica, tecnologia, musica, arte e immagine, educazione fisica.
Competenze su cui si è lavorato
La progettazione del percorso PATHS ha puntato all’acquisizione di competenze culturali di base in ambito linguistico, logico, comunicativo ed espressivo al fine di valorizzare i differenti stili cognitivi e comunicativi utili ad un pieno sviluppo della personalità.
I contenuti disciplinari che sono stati affrontati sono stati desunti dai traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe quinta della scuola primaria.
Il percorso è stato orientato inoltre al raggiungimento di competenze trasversali quali: la fiducia in se stessi, la flessibilità e adattabilità, la capacità di pianificare ed organizzare, migliorare la precisione e l’attenzione ai dettagli.
Attibità svolte:
Attività 1)
1.1 Visione del film “La tartaruga rossa” e “Totoro” e discussione collettiva; Cosa ne dicono gli alunni: |
Attività 2)
Lettura, discussione e analisi dei testi inviati dai ricercatori inerenti il silenzio e il rumore (all 1, 2, 3, 4 e 5): Cosa ne dicono gli alunni: |
Attività 3)
Realizzazione collettiva di due nuvole di parole, una raffigurante il Silenzio e un’altra raffigurante il Rumore con l’applicazione Wordart. https://youtu.be/JrhKfmte_zA; Cosa ne dicono gli alunni: |
Attività 4)
Lavoro a gruppi: i bambini, suddivisi in piccoli gruppi si sono accordati per realizzare dei tableau vivant. Ogni gruppo ha scelto come drammatizzare una delle letture ascoltate; Cosa ne dicono gli alunni: |
Attività 5)
Ascolto, analisi e discussione collettiva del testo delle canzoni “Musica leggerissima” e “Fai rumore”; discussione sull’importanza della parola naturalezza. Cosa ne dicono gli alunni: |
Attività 6)
Lavoro a gruppi: i bambini divisi in piccoli gruppi si sono accordati per realizzare brevi drammatizzazioni sul silenzio o sul rumore facendo particolare attenzione ad esprimere le loro emozioni. Ogni gruppo ha recitato di fronte ai propri compagni di classe la “parola-emozione” scelta, gli spettatori dovevano indovinare quello che gli attori intendevano rappresentare. Cosa ne dicono gli alunni: |
Attività 7)
Attraverso un modulo google inviato tramite classroom, ogni bambino ha valutato il modo in cui percepisce le parole inserite nella “nuvola del silenzio”: delle parole in elenco, ogni bambino ha scelto solo quelle che, secondo lui, hanno un’accezione positiva. Si realizzano delle statistiche utilizzando grafici a colonna e si introduce il concetto di percentuale; Cosa ne dicono gli alunni: |
Attività 8)
Lettura della storia “I due mostri” per riflettere sui differenti punti di vista; Cosa ne dicono gli alunni: |
Scheda Unificata Parola Primaria
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-
- Il mio vicino Totoro, scritto e diretto da Hayao Miyazaki; prodotto dallo Studio Ghibli, 1988 - Silenzio/Rumore Scheda del materiale
- La tartaruga rossa, regia di Michaël Dudok de Wit, 2016 - Silenzio/Rumore Scheda del materiale
- GIANNI RODARI - Alice casca in mare - Favole al telefono - Silenzio/Rumore Scheda del materiale
- FILASTROCCA DEL SILENZIO - Silenzio/Rumore Scheda del materiale
- Lev Tolstoj - Pensieri per ogni giorno: Un calendario di saggezza - Silenzio/Rumore Scheda del materiale
- ARISTOTELE - “Del Cielo”, Libro II, cap. 9, 290b - Silenzio/Rumore Scheda del materiale
- ARCHITA di Taranto (IV sec a. C.) - Filosofo pitagorico - Silenzio/Rumore Scheda del materiale
- L. COLAPESCE E A. DIMARTINO - Musica Leggerissima - Silezio/Rumore Scheda del materiale
- A. DIODATO - Fai Rumore - Silenzio/Rumore Scheda del materiale