Attendere prego...
Il mio vicino Totoro, scritto e diretto da Hayao Miyazaki; prodotto dallo Studio Ghibli, 1988 - Silenzio/Rumore

La sperimentazione si è aperta con la proposta da parte dei docenti della visione di due film: “Il mio vicino Totoro” e “La tartaruga rossa”. Successivamente si è svolta una discussione che ha fatto emergere le due parole chiave silenzio e rumore e si è riflettuto sulle emozioni che i due vocaboli suscitano, su come gli alunni li hanno percepiti (con accezioni negative o positive), sottolineando le caratteristiche che li accomunano e quelle che invece li distinguono.

La storia è ambientata nell’hinterland della Tokyo degli anni Cinquanta. Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono col padre in un piccolo villaggio di campagna per andare a vivere più vicini alla loro mamma che è ricoverata in ospedale. Inizia così il loro viaggio alla scoperta di un mondo nuovo, ma soprattutto alla scoperta della natura.
Una sera, le due bambine vanno a prendere il padre alla fermata dell’autobus, sotto la pioggia e incontrano Totoro, che aspetta un autobus molto speciale, il gattobus, un autobus peloso con muso di gatto e dodici zampe che si muove a grande velocità superando qualunque ostacolo, assecondato dagli alberi che si spostano al suo passaggio, visibile solo a pochi. Nell’attesa, Satsuki offre un ombrello a Totoro, che le regala dei semi da piantare nel giardino della casa. Totoro infatti è uno spirito della natura, colui che porta il vento, la pioggia, la crescita, la maturazione.

  • PATHS - Film 1 - Silenzio Rumore - Imposimato e Iuliano.pdf  Scarica
Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.