Attendere prego...
Racconto

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2020-21. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla scuola. Le attività sono state svolte in modalità DaD. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time management per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.

La scelta della parola RACCONTO è dovuta alla programmazione didattica della classe e ai temi affrontati nel curriculum dell'indirizzo delle scienze umane.

Dopo l’introduzione del tema si è attivato il confronto sull’idea di RACCONTO. L’utilizzo dei testi proposti da Indire e dalla docente ha fornito degli spunti iniziali per mettere a fuoco percorsi di indagine nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari delle Scienze Motorie. In particolare, in una delle due sezioni, si è attribuita un'accezione diversa della parola racconto declinandola nei significati di CURA, VIAGGIO, SCAMBIO, DIARIO, RICORDO, CONDIVISIONE, BUGIA, SEGRETO; ogni gruppo ha scelto una di queste accezioni e l'ha associata ad un'immagine e ad un brano musicale che facessero tutt'uno con il significato specifico attribuito alla parola RACCONTO.

Nell'altra sezione, invece, partendo dagli stessi testi, la classe si è concentrata sui dettagli che definiscono e, quindi, raccontano le persone. In particolare, nell'ambito delle Scienze Motorie, i diversi gruppi hanno scelto alcune immagini di atlete e atleti nelle quali precisi dettagli raccontassero meglio quell'atleta (per esempio, un tatuaggio particolare, la scelta di un abbigliamento preciso, alcune cicatrici, tutori e attrezzi specifici, gesti e sguardi che raccontassero anche emozioni).

Il lavoro, dunque, si è articolato nei vari gruppi. Le analisi critiche sono state poi riportate al termine dell’attività di brainstorming. Ogni studente e ciascun gruppo ha avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative. Tutti i gruppi sono stati in grado di sintetizzare la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe in varie modalità.

L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine “RACCONTO”, mettendo così in discussione le convenzioni definitorie iniziali. E questo non solo grazie all’analisi dei testi “filosofici” ma anche degli altri riferimenti proposti dalla docente.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: la classe è stata divisa dalla docente in gruppi in base alle definizioni e agli interessi manifestati per i testi proposti. Con la classe si avvia un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni della parola. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: all’interno dei gruppi si leggono i testi selezionati e i ragazzi cercano di comprendere ed estrapolare le informazioni per cercare di riflettere. Tutti i gruppi hanno operato con grande autonomia, rapportandosi ai docenti per chiarire eventuali dubbi e approfondire questioni sulle quali si erano create perplessità o si era faticato a trovare una posizione condivisa. In itinere, gli studenti hanno realizzato varie sintesi per fare il punto sulle principali tesi emerse e alla fine sono stati elaborati alcuni prodotti digitali. [DURATA 2 ORE].

Fase valutativa: i ragazzi hanno individuato un rapporteur per ciascun gruppo per quanto riguarda la parte filosofica sui testi, evidenziando le difficoltà, ma anche le opportunità di una riflessione comune realizzata a distanza, sperimentando strumenti e piattaforme digitali. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo agli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale. Il percorso didattico è stato sviluppato sulle tematiche individuate nella programmazione del Consiglion di classe e, nello specifico, in quella disciplinare di scienze umane e scienze motorie. Il segmento didattico è stato realizzato nell'arco dell'intero anno scolastico.

Dove: le attività sono state realizzate totalmente a distanza durante il periodo della Dad. Gli incontri in plenaria e nei gruppi sono stati svolti con sistemi di videoconferenza e/o di messaggistica istantanea, classi virtuali, nonché piattaforme di condivisione dei materiali in modalità sincrona e/o asincrona.


Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.