Attendere prego...
Memoria II

La classe coinvolta nel progetto è stata la 2D del Liceo Scientifico Sereni di Luino (Va). L'Unità di apprendimento è stata svolta principalmente in DaD a causa della pandemia da Covid-19 e, quando possibile, con parte della classe in aula ma sempre interfacciandosi via web coi tutor di INDIRE.

L'unità di apprendimento si è sviluppata in 4 momenti, seguendo l'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: la parola “memoria” è stata affrontata da varie prospettive: memoria come esperienza personale (Agostino), ma anche come fenomeno di cui si ha coscienza e sul quale si può riflettere in modo astratto (Bergson). La memoria è stata poi analizzata come fenomeno biologico dal punto di vista neuroscientifico (Kandel) ed epistemologico (Morabito). Memoria e apprendimento è stato un altro tema che è emerso durante la fase di brainstorming svolta in classe dagli studenti. I limiti di una educazione che manda tutto a memoria sono stati altresì dibattuti (La Capria).

L’introduzione – ad opera dei ricercatori INDIRE – dei testi scelti. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: i gruppi, dopo aver preso visione di tutti i testi messi a disposizione, devono riflettere su uno dei testi, assegnato loro dal docente. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: gli studenti hanno discusso i testi, e ogni studente ha riportato il punto di vista del proprio gruppo. Molte e articolate sono state le riflessioni sviluppate sul tema della memoria. Uno dei fili conduttori è stato quello relativo alla memoria come caratteristica che definisce la nostra identità. La ricerca di se stessi passa dunque attraverso la sommatoria delle esperienze che ognuno di noi ha vissuto e che lo determinano in quanto tale. In relazione poi agli studi di scienze, gli alunni hanno sviluppato approfondimenti sulle varie tipologie di memoria. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2020/21.

Dove: Liceo scientifico Sereni di Luino (Va). Gli incontri in classe e online sono stati svolti con sistemi di videoconferenza e di messaggistica istantanea. La creazione di classi virtuali ha permesso – assieme ai servizi di messaggistica utilizzati in autonomia dagli studenti – di condividere i materiali e gestire i momenti di confronto tra pari tanto in modalità sincrona quanto in modalità asincrona.


Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.