La classe coinvolta nel progetto è stata la 2D del Liceo Scientifico Sereni di Luino (Va). L'Unità di apprendimento è stata svolta principalmente in DaD a causa della pandemia da Covid-19 e, quando possibile, con parte della classe in aula ma sempre interfacciandosi via web coi tutor di INDIRE.
L'unità di apprendimento si è sviluppata in 4 momenti, seguendo l'approccio filosofico PATHS - Per Parole.
Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.
Fase preparatoria/esplorativa: la parola “memoria” è stata affrontata da varie prospettive: memoria come esperienza personale (Agostino), ma anche come fenomeno di cui si ha coscienza e sul quale si può riflettere in modo astratto (Bergson). La memoria è stata poi analizzata come fenomeno biologico dal punto di vista neuroscientifico (Kandel) ed epistemologico (Morabito). Memoria e apprendimento è stato un altro tema che è emerso durante la fase di brainstorming svolta in classe dagli studenti. I limiti di una educazione che manda tutto a memoria sono stati altresì dibattuti (La Capria).
L’introduzione – ad opera dei ricercatori INDIRE – dei testi scelti. [DURATA 2 ORE]
Fase laboratoriale: i gruppi, dopo aver preso visione di tutti i testi messi a disposizione, devono riflettere su uno dei testi, assegnato loro dal docente. [DURATA 2 ORE]
Fase valutativa: gli studenti hanno discusso i testi, e ogni studente ha riportato il punto di vista del proprio gruppo. Molte e articolate sono state le riflessioni sviluppate sul tema della memoria. Uno dei fili conduttori è stato quello relativo alla memoria come caratteristica che definisce la nostra identità. La ricerca di se stessi passa dunque attraverso la sommatoria delle esperienze che ognuno di noi ha vissuto e che lo determinano in quanto tale. In relazione poi agli studi di scienze, gli alunni hanno sviluppato approfondimenti sulle varie tipologie di memoria. [DURATA 2 ORE]
Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2020/21.
Dove: Liceo scientifico Sereni di Luino (Va). Gli incontri in classe e online sono stati svolti con sistemi di videoconferenza e di messaggistica istantanea. La creazione di classi virtuali ha permesso – assieme ai servizi di messaggistica utilizzati in autonomia dagli studenti – di condividere i materiali e gestire i momenti di confronto tra pari tanto in modalità sincrona quanto in modalità asincrona.
Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-
- AGOSTINO - Confessioni Scheda del materiale
- HENRI BERGSON - Materia e memoria - Memoria II Scheda del materiale
- ERIC R. KANDEL - Alla ricerca della memoria. La storia di una nuova scienza della mente Scheda del materiale
- RAFFAELE LA CAPRIA - False partenze - Letteratura e salti mortali - Il sentimento della letteratura Scheda del materiale
- CARMELA MORABITO - Il motore della mente - Memoria II Scheda del materiale