Attendere prego...
Intelletto

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la nostra scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2019-20. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe III C dell’indirizzo classico del Liceo classico, linguistico e delle scienze umane 'F. De Sanctis' di Trani. Le attività, progettate all’interno del Consiglio di classe, sono state svolte completamente a distanza con piattaforme digitali per videoconferenza, creazione di classi virtuali e comunicazione attraverso sistemi di messaggistica istantanea. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare la preparazione al colloquio orale degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche su hard e soft skills degli studenti per potenziare le competenze argomentative e digitali degli studenti, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time managing per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di un’attività di co-costruzione di saperi.

La scelta della parola Intelletto è stata il risultato di una discussione a più livelli. Il docente ha introdotto il senso e gli obiettivi del progetto all’intero gruppo classe, partendo dal percorso svolto fino al mese di aprile. Da quel momento, è iniziata una discussione laboratoriale all’interno dei vari sottogruppi. Un gruppo ha proposto la parola Intelletto. Gli studenti si sono confrontati in brainstorming per definire il concetto sul quale lavorare e per raccogliere esperienze e concezioni di partenza di ciascun componente. Da quel momento è partito il lavoro di ricerca: sono stati letti i testi, partendo dalla concezione platonica sulle tematiche del vero e del falso e sulla definizione dei criteri per stabilire certezza e verità di un contenuto oggetto di analisi. Il percorso è stato complicato dalla lettura di Hume e dalla messa in discussione dei concetti di verità, errore, osservazione, esperienza e inferenza.

Il lavoro, dunque, si è sviluppato in vari percorsi che si sono ricongiunti alla fine delle attività. Ciascuno studente e ciascun gruppo hanno avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative. Tutti i gruppi sono stati in grado di trasformare la situazione di emergenza in un’opportunità di cambiamento.

L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il senso comune, mettendo in discussione le nostre convinzioni di partenza alla luce della riflessione filosofica sviluppata in senso diacronico e stimolando nei ragazzi la voglia di argomentare le proprie opinioni, in confronto con gli altri compagni.

L’utilizzo dei testi proposti [vedi sez. ALLEGATI] si è rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole:

Fase preparatoria/esplorativa: La classe è stata divisa in 4 gruppi in base alle definizioni e agli interessi manifestati per i testi proposti (vedi allegati). Un gruppo di studenti sceglie la parola "Intelletto" e avvia un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni della parola. La percezione comune della parola è negativa, è associata a politica, economica, sentimentale, mondiale e altre parole associate sono instabilità, rottura, difficoltà e che può manifestarsi in modo individuale o collettivo. [DURATA 4 ORE]

Fase laboratoriale: All’interno dei gruppi si leggono i testi e i ragazzi cercano di comprendere ed estrapolare le informazioni per cercare di riflettere. Terminato il primo testo, hanno scelto un secondo testo da leggere e comprendere per ampliare, nel momento della condivisione-discussione. Il gruppo ha operato con grande autonomia, rapportandosi al docente per chiarire eventuali dubbi e approfondire questioni sulle quali si erano create perplessità o si era faticato a trovare una posizione condivisa. A metà percorso, gli studenti hanno realizzato una mappa per fare il punto sulle principali tesi emerse e alla fine sono stati elaborati alcuni prodotti digitali. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: Discussione plenaria. I ragazzi hanno individuato un rapporteur in ogni gruppo. Sono state subito esposte dai gruppi le difficoltà emerse dai testi e come hanno provato a risolverle (definizioni, parole nuove, riferimenti sconosciuti), questo non era stato esplicitamente richiesto nello schema di lavoro. Sono state riportate nell’ordine le seguenti riflessioni:

1) Il concetto di intelletto deve essere problematizzato per evitare di ipostatizzarlo;

2) Bisogna mettere in discussione la nostra concezione di verità e di opinione per lavorare in maniera critica sull’approfondimento delle questioni scientifiche;

3) L’intelletto mostra limiti e bias nel definire in maniera certa le questioni oggetto di analisi;

4) Il gruppo ha evidenziato le difficoltà, ma anche le opportunità di una riflessione comune realizzata a distanza, sperimentando strumenti e piattaforme digitali. [DURATA 2 ORE]

Quando: L’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale. Il percorso didattico è stato sviluppato sulle tematiche individuate nel Ptof d’Istituto e concordate all’inizio dell’anno all’interno del Consiglio di classe. Il segmento didattico è stato realizzato nei mesi di aprile e maggio.

Dove: Liceo classico, linguistico e delle scienze umane 'F. De Sanctis'

Le attività sono state realizzate totalmente a distanza durante il periodo della Dad. Gli incontri in plenaria e nei gruppi sono stati svolti con sistemi di videoconferenza o di messaggistica istantanea, classi virtuali o piattaforme di condivisione dei materiali in modalità sincrona e/o asincrona.


Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.