Attendere prego...
Identità IV

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 7 ore.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe 1B dell’Istituto IC 3 di Modena, Scuola Secondaria di primo grado “Piersanti Mattarella”.  Le attività sono state svolte in presenza (studenti in presenza con docenti in classe, collegamento su applicativo Meet con gli esperti di INDIRE). L’obiettivo principale è stato quello di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time managing per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.

La scelta della parola “Identità” è dovuta a un duplice scopo: la volontà di far riflettere gli alunni su uno dei concetti chiave del percorso di Educazione alla Cittadinanza, già avviato con la classe nell’ambito della programmazione curricolare, e, contemporaneamente, su un termine dalle molteplici sfumature e implicazioni con le tematiche d’attualità. 

Dopo l’introduzione del tema si è attivato il confronto sul concetto di “identità”. L’utilizzo dei testi proposti si è rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari.

Il lavoro, dunque, si è articolato dapprima in modo unitario, mediante una riflessione condivisa sul termine proposto. Le analisi critiche sono state poi riportate al termine dell’attività di brainstorming. Ogni studente ha avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative. Gli alunni, prima individualmente e poi divisi in gruppi, sono stati in grado di sintetizzare la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe in varie modalità.

L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine “identità”, mettendo così in discussione le convenzioni definitorie iniziali. E questo non solo grazie all’analisi dei testi “filosofici” ma anche grazie agli altri spunti che sono emersi nel corso dell’attività.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: dopo aver presentato ai ragazzi la parola al centro del percorso (Identità), è stato avviato un brainstorming sui suoi significati e sulle sue varie definizioni. La parola “Identità” ha portato gli alunni a considerare molteplici aspetti: dall’identità fisica, con riferimento a tutti gli elementi esteriori che caratterizzano l’individuo, alla dimensione dell’interiorità, dello spazio dell’anima e delle emozioni, fino a stabilire un legame con l’ambito del virtuale. Gli alunni hanno ragionato inoltre su come l’identità del singolo possa trovare una definizione completa solo nel confronto con l’altro e con la diversità, arrivando a cogliere nella “identità” un diritto universale, la libertà di scegliere e di esprimersi per ciò che si è. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: all’interno dei sei gruppi, in cui sono stati divisi gli alunni, sono stati letti i testi; i ragazzi hanno cercato di comprendere ed estrapolare le informazioni principali, seguendo i suggerimenti dati dai docenti. Durante l’attività i gruppi hanno lavorato in autonomia, rapportandosi ai docenti per chiarire eventuali dubbi e approfondire questioni sulle quali si erano create perplessità o si era faticato a trovare una posizione condivisa. Gli studenti hanno preso appunti e hanno iniziato a progettare la realizzazione dei prodotti finali (video, presentazioni multimediali ed elaborati cartacei). [DURATA 3 ORE]

Fase valutativa: i ragazzi hanno presentato i propri prodotti finali ai compagni, ai docenti e agli esperti INDIRE in collegamento. Hanno mostrato entusiasmo e partecipazione soprattutto nella fase di progettazione della restituzione, rielaborando le nuove conoscenze apprese e le riflessioni maturate durante il brainstorming e la lettura dei testi. [DURATA 2 ORE]

Quando: L’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale. Il segmento didattico è stato realizzato nel mese di marzo.

Dove: le attività sono state realizzate in presenza, mediante il collegamento a distanza con gli esperti INDIRE.


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.