Attendere prego...
Fiducia

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 5 ore.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe 2° B SU del liceo classico "G.F. Porporato" di Pinerolo. Le attività sono state svolte in modalità DaD con le esperte di INDIRE e in presenza con la classe. L’obiettivo principale è stato di potenziare il pensiero critico degli studenti. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali e sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time managing per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.

La scelta della parola Fiducia è dovuta all'osservazione da parte dei docenti rispetto ad alcune esigenze emerse nel corso dell'anno all'interno della classe.

Dopo l’introduzione del tema si è attivato il confronto sull’idea di fiducia. L’utilizzo dei testi proposti [vedi sez. MATERIALI DIDATTICI] si è rivelato tendenzialmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari, anche se non tutti i testi sono riusciti ad essere compresi pienamente da tutti.

Il lavoro, dunque, che si è articolato nei vari gruppi, si è concluso con le analisi critiche poi riportate nell'ultima fase con l'attività di restituzione. Ogni studente e ciascun gruppo ha avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative. Tutti i gruppi sono stati in grado di sintetizzare la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe in varie modalità.

L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine fiducia, mettendo così in discussione le convenzioni definitorie iniziali. [vedi sez. MATERIALI DIDATTICI].

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: in collegamento con due componenti del team di INDIRE è stata rivelata la parola scelta, fiducia, iniziando l'attività di brainstorming. Le riflessioni delle alunne si sono concentrate sulle relazioni, ad esempio sottolineando il forte legame tra la fiducia con il concetto di rischio. In particolare, le studentesse hanno evidenziato che affidarsi con fiducia all'altro è un requisito essenziale delle relazioni umane. Alcune alunne hanno però affermato che la fiducia tra le persone è qualcosa che va costruito nel tempo e anche quando la fiducia viene tradita è possibile ridefinire il rapporto, trovando nuove basi per una relazione positiva. Durante la discussione è emerso pure un riferimento al bullismo e all'importanza dell'avere fiducia in se stessi. [DURATA 1 ORA]

Fase laboratoriale: la classe è stata divisa in 6 gruppi organizzati dalle alunne in autonomia. All’interno dei gruppi si sono letti i testi attraverso i quali le ragazze hanno cercato di comprendere ed estrapolare le informazioni per sviluppare la riflessione. Il gruppo ha operato con grande autonomia, rapportandosi al docente per chiarire eventuali dubbi e approfondire questioni sulle quali si erano create perplessità o si era faticato a trovare una posizione condivisa. Alla fine sono stati elaborati alcuni prodotti digitali. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: discussione plenaria in presenza con il collegamento le esperte di INDIRE. Per ciascun gruppo ogni ragazza ha esposto il suo contributo. Tutti i gruppi hanno presentato un prodotto finale di qualità, rappresentativo del percorso di riflessione svolto durante il laboratorio. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – si è proposta di promuovere un uso linguistico efficace e corretto, ponendo particolare attenzione alla produzione orale in modo da incentivare l'efficacia espressiva. E’ stata inserita nella programmazione del pentamestre come attività di Educazione Civica svolta nel mese di marzo.

Dove: le attività sono state realizzate totalmente in presenza in classe.

Docenti coinvolti: Maria Ernestina Morello, Giulia Costelli e Valerio Stagno.


Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.