Attendere prego...
Felicità

L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la nostra scuola, il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Bologna, ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2020/21. La durata complessiva del percorso è stata di 9 ore.

La parola scelta per articolare il percorso didattico è stata Felicità, termine dalle origini antiche ma ancora attuale perché ciascun individuo, indipendentemente dall’età, la ricerca.

Attraverso la mediazione di testi filosofici e letterari, gli studenti hanno preso coscienza della profondità semantica della parola collegandola alla loro visione di felicità.

Come: il percorso didattico è stato articolato in 4 fasi fondamentali, seguendo la scansione dell'approccio filosofico PATHS - Per Parole:

Fase preparatoria: per sensibilizzare gli studenti alla tematica è stato fatto vedere un breve filmato della durata di 2 min. recitato da Roberto Benigni (“Lezione di vita”). Ne è seguita una discussione guidata. A casa gli alunni hanno compilato una bacheca virtuale con Padlet: ogni alunno, a partire dal proprio vissuto personale, ha definito che cosa è per lui la parola felicità e accompagnato, in seguito, la sua riflessione con una musica, un’immagine, un video. [DURATA 1 ORA]

Fase esplorativa: dopo aver discusso sulle varie definizioni date della parola felicità gli alunni sono stati divisi in gruppi di lavoro. Ogni gruppo ha scelto un testo da leggere e discutere tra quelli proposti dalla docente inseriti su Classroom. Ogni alunno, a casa, ha svolto una pre-lettura del testo e ha approfondito il tema leggendo le pagine del manuale in adozione. [DURATA 1 ORA]

Fase laboratoriale: questa fase è stata divisa in due momenti. Una prima fase di lavoro di gruppo sui testi scelti (gli alunni, divisi in gruppi su meet, hanno letto il testo scelto, commentato e ricostruito l’argomentazione).  Una seconda fase, svolta a casa, in cui gli alunni hanno preparato una presentazione. Un portavoce ha avuto il compito di esporre il lavoro prodotto. [DURATA 4 ORE]

Fase valutativa: ogni gruppo ha mostrato la presentazione elaborata che è stata valutata dall’insegnante come lavoro di gruppo. Sono seguiti dei lavori individuali (elaborazione di un video, di una riflessione, scelta di un’immagine… sulla parola scelta). Il compito svolto è stato condiviso da ogni alunno su Classroom). [DURATA 3 ORE]

Quando: L’attività si è svolta durante il mese di aprile.

Dove: Didattica a distanza (attività in sincrono e asincrono).


Presentazione in formato PDF Scheda di Progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.