Attendere prego...
Cyber

L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata progettata dal gruppo PATHS - Per Parole. La durata complessiva che è stata pensata per il percorso è di 8 ore totali.

La parola su cui si propone al docente di costruire il percorso didattico è "Cyber/Cibernetica": termine che in prima istanza richiama alla mente la complessità delle interazioni virtuali caratteristiche del mondo contemporaneo, ma che, se inquadrato correttamente in una prospettiva storico-filosofica, rimanda invece ad una articolata pluralità di significati, la maggior parte dei quali non appartiene al vissuto quotidiano degli studenti.

Inoltre, proprio perché difficilmente associabile alla sfera dei cosiddetti "concetti filosofici", il percorso sviluppato a partire dalla parola "Cyber/Cibernetica" permette di fare emergere un certo grado di spaesamento negli studenti, rendendoli consapevoli dell’uso irriflesso che a volte fanno del linguaggio e agevolando con questo la costruzione delle competenze trasversali a cui fa riferimento la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 2006/962/CE

Per meglio raggiungere gli obiettivi trasversali e disciplinari associati al percorso [vedi sez. ALLEGATI] viene proposta al docente una selezione antologica di testi, funzionali all’approfondimento di alcuni nodi di natura storico-filosofica e scientifico-letteraria implicati dal termine: a) Cyber/Cibernetica in rapporto alla riflessione etimologica; b) Cyber/Cibernetica in rapporto alla riflessione etico-politica; c) Cyber/Cibernetica in rapporto alla riflessione della meccanica moderna e della bio-meccanica; d) Cyber/Cibernetica in rapporto all’uso linguistico del '900. La selezione può essere utilizzata anche in modo parziale, in base alle esigenze specifiche del docente. [vedi sez. ALLEGATI

Come: viene proposto al docente di articolare il percorso didattico in 4 fasi fondamentali, adottando l’approccio sperimentato dal progetto PATHS – Per Parole:

  • Fase preparatoria: il docente divide la classe in gruppi di lavoro uniformi (la divisione in gruppi può essere operata secondo la tecnica che il docente ritiene più opportuna). Ad ogni gruppo viene assegnato un passo tratto dal classico di Norbert Wiener, "Cibernetica. controllo e comunicazione nell’animale e nella macchina" [vedi sez. ALLEGATI]. A partire dalla lettura del testo viene richiesto a ciascun gruppo di individuare: (a) le parole chiave che esprimono in modo immediato il significato del passo; (b) i nessi causali che legano il termine greco «Kybernetes» - assunto nel significato principalmente politico datone da Platone – alla definizione fornita da Wiener di "cibernetica" come scienza particolare; (c) uno o più termini utilizzati nel quotidiano che contengono la radice «cyber» fornendo di ciascuno la definizione. Al termine delle attività, ogni gruppo individua al suo interno un portavoce e restituisce alla classe le riflessioni maturate. [DURATA 2 ORE]
  • Fase esplorativa: il docente propone alla classe la parola «Cyber/Cibernetica» e chiede individualmente ad ogni studente di fornire in forma scritta una propria definizione del termine. Successivamente, una volta raccolte le definizioni, le stesse vengono analizzate dal docente che le raggruppa per nuclei di significato. Tenendo presente le definizioni fornite dalla classe, il docente integra e arricchisce la prospettiva emersa dal contributo degli studenti, approfondendo l’etimologia del termine «Cyber/Cibernetica» mediante alcuni dei materiali testuali predisposti allo scopo. [vedi sez. ALLEGATI] [DURATA 1 ORA]
  • Fase laboratoriale: il docente si sofferma sulla dimensione etico-politica direttamente connessa dalla radice etimologica di «Cyber/Cibernetica» al fine di arricchire la parola di nuovi significati filosofici. L’approfondimento viene condotto a partire dall’analisi di alcuni testi di storia della filosofia reperibili nella sezione MATERIALI ALLEGATI allo scopo di collocare gli obiettivi disciplinari associati al percorso nel quadro più ampio dei contenuti previsti dalle Indicazioni Nazionali per il II Biennio dei Licei. [DURATA 4 ORE]
  • Fase valutativa: la valutazione sommativa del percorso viene effettuata chiedendo agli studenti di fornire, individualmente e in forma scritta, una definizione ragionata dei termini «Cyber/Cibernetica» alla luce delle nuove conoscenze acquisite, esponendo anche mediante considerazioni di natura personale la nuova prospettiva sviluppata.

Quando: coerentemente con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) relativamente agli obiettivi specifici di apprendimento per il II Biennio dei Licei, si propone di inserire questa unità di apprendimento come approfondimento del pensiero politico di Platone.

Dove: Licei - II anno del II biennio 

 


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.