L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore a cui si aggiungono 2 ore di approfondimento in classe.
La sperimentazione del modello è stata proposta a tutte le classi dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena, Scuola secondaria di I grado “Mattarella”, tra cui anche la classe 1^A. Le attività sono state svolte in presenza (studenti e docenti in classe, e in collegamento su applicativo Meet con le esperte di INDIRE). L’obiettivo principale è stato di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale in particolare correlandola con le macroaree comuni alle varie discipline secondo le annualità. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time managing per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.
La scelta della parola “appartenenza” è nata dal percorso intrapreso dai ragazzi e dalla necessità di migliorare il clima relazionale, il rispetto e la collaborazione di classe.
Dopo l’introduzione del tema si è attivato il confronto sull’idea di appartenenza. L’utilizzo dei testi proposti [vedi sez. MATERIALI DIDATTICI] si è rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari.
Il lavoro, dunque, dopo le analisi critiche riportate al termine dell’attività di brainstorming si è articolato nei gruppi. Ogni studente e ciascun gruppo ha avuto l’opportunità di misurarsi con nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative attraverso il dialogo e il confronto. Tutti i gruppi sono stati in grado di sintetizzare la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe in varie modalità.
L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine “appartenenza”, mettendo così in discussione le convenzioni definitorie iniziali e consentendo ai ragazzi di scoprire con stupore quanto possano essere diversi gli sguardi sulla realtà e quanto, con uno sguardo attento, loro stessi potessero scoprirli. E questo non solo grazie all’analisi dei testi “filosofici” ma anche attraverso il dialogo guidato che li ha condotti a profonde riflessioni.
Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole:
Fase preparatoria/esplorativa: alla classe è stata comunicata la scelta della parola “appartenenza” motivandola con il riferimento al percorso e alle dinamiche del gruppo classe. A questa fase di condivisione degli intenti è seguito il brainstorming sui significati del termine appartenenza. Dalla discussione sono emerse interessanti riflessioni relative al senso di gruppo, all’appartenenza a un gruppo sportivo, al valore della squadra, al sentirsi parte di gruppi sociali. [Durata 2 ore]
Fase laboratoriale: dopo la presentazione dei testi, [Durata 2 ore], la cui proposta è maturata partendo dalle riflessioni emerse dai ragazzi, è stato dedicato un momento di rilettura e di lezione dialogata per chiarire alcuni tra i passaggi più “ermetici”. La classe è stata poi divisa in gruppi, formati da 4/5 persone, sulla base delle loro predilezioni verso i testi, ai quali sono state assegnate le indicazioni di lavoro (divisione ruoli ecc…). Inoltre, hanno ricevuto la consegna di sviluppare la propria riflessione ai fini della restituzione finale di una definizione condivisa e negoziata, con l’assoluta libertà di scegliere i testi o il testo che più li aveva interpellati e di presentare la riflessione nella forma che più ritenevano utile ad una comunicazione efficace. [Durata 2 ore]
Fase valutativa: discussione plenaria. I ragazzi hanno condiviso le loro presentazioni alla classe, ai docenti e alle esperte di Indire, esposto le conclusioni e riflessioni maturate. [Durata 2 ore]
Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale con particolare riferimento alle macroaree condivise presentate nel Ptof d’Istituto. Il segmento didattico è stato realizzato nel mese di marzo.
Dove: le attività si sono svolte in presenza in classe e tramite collegamento a distanza con le esperte di Indire.
Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-
- ZYGMUNT BAUMAN – Intervista sull’identità - Appartenenza II Scheda del materiale
- NICOLA CARRARO - Il senso di appartenenza negli sport di squadra - Appartenenza II Scheda del materiale
- FËDOR M. DOSTOEVSKIJ - Il giocatore - Appartenenza II Scheda del materiale
- ERVING GOFFMAN - Stigma. L'identità negata - Appartenenza II Scheda del materiale
- DAVIDE MOROSINOTTO - La legge della giungla - Appartenenza II Scheda del materiale