Attendere prego...
ZYGMUNT BAUMAN – Intervista sull’identità - Appartenenza II

In questo passaggio Bauman riflette sul fatto che in epoca moderna si siano persi gli elementi sui quali tradizionalmente gli individui costruivano la propria identità e su come ciò provochi un senso di disorientamento negli individui che faticano a provare quel sentimento di appartenenza che sta alla base del processo di costruzione dell’identità.

Dal momento che l’identità ha perso i suoi ancoraggi sociali che la fanno apparire “naturale”, predeterminata e non negoziabile, l’“identificazione” diventa sempre più importante per quegli individui che cercano disperatamente un “noi” di cui entrare a far parte. Come si esprime Lars Dencik, che scrive sulla base dell’esperienza scandinava:

le affiliazioni sociali, più o meno ereditate, che vengono tradizionalmente attribuite agli individui come definizione di identità – razza, […] genere, paese o luogo di nascita, famiglia e classe sociale – stanno ora […] diventando meno importanti, diluite e alterate nei paesi tecnologicamente ed economicamente più avanzati. Al tempo stesso si assiste a un forte desiderio e a tentativi di trovare o fondare nuovi gruppi che possano dare ai membri un senso di appartenenza e facilitare la fabbricazione di un’identità. Ne deriva un crescente sentimento di insicurezza.

 C’è un punto che vorrei sottolineare già adesso (sperando di avere successivamente occasione per discuterlo approfonditamente, come merita), e cioè che i gruppi che gli individui privati nei quadri di riferimento tradizionali “cercano di trovare o fondare” sono tendenzialmente, al giorno d’oggi, gruppi mediati elettronicamente, fragili, “totalità virtuali”, in cui è facile entrare e che è facile abbandonare. Un surrogato assai mediocre di quelle forme di socialità solide (e che pretendevano di essere ancora più solide) che proprio grazie a questa loro solidità vera o presunta potevano promettere quel rassicurante (benché ingannevole e fraudolento) “sentimento di un noi” che “la navigazione su internet” non può offrire.

  • ZYGMUNT BAUMAN – Intervista sull’identità - Appartenenza II  Scarica
Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.