L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore.
La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe 1S serale dell’Istituto Paolo Boselli di Torino. Le attività sono state svolte in presenza. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time managing per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.
La scelta della parola "appartenenza" è nata dalla riflessione emersa pochi giorni prima della scelta della parola in seguito all’analisi di un brano durante la lezione di francese sul senso di appartenenza quando si vive fra due o più culture. Tuttavia, nel corso del progetto la riflessione si è incentrata sul senso di appartenenza ai tempi della pandemia con particolare riferimento alla “scissione” creatasi tra le persone in seguito a ciò che avrebbe dovuto prospettarsi come “soluzione” al problema pandemico, ovvero al vaccino.
Dopo l’introduzione del tema si è attivato il confronto sull’idea di appartenenza. L’utilizzo dei testi proposti [vedi sez. MATERIALI DIDATTICI] si è rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari.
Il lavoro, dunque, si è articolato in due gruppi. Le analisi critiche sono state poi riportate al termine dell’attività di brainstorming. Ogni studente e ciascun gruppo, ha avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative. Tutti i gruppi sono stati in grado di sintetizzare la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe in due modalità: elaborato scritto e disegno.
La sperimentazione dell’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il significato generalmente attribuito al senso comune del termine “appartenenza”, mettendo così in discussione le convenzioni definitorie iniziali. Questo non solo grazie alla lettura dei testi “filosofici”, ma anche grazie al materiale condiviso dai docenti coinvolti (vedi sez. MATERIALI DIDATTICI].
Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole,
Fase preparatoria/esplorativa: la classe è stata divisa in 2 gruppi in base alle definizioni e agli interessi manifestati per i testi proposti (MATERIALI DIDATTICI). Agli studenti viene rivelata la parola “appartenenza” la quale da avvio a un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni della parola stessa. [DURATA 2 ORE]
Fase laboratoriale: all’interno dei gruppi si leggono i testi e i ragazzi cercano di comprendere ed estrapolare le informazioni per cercare di riflettere. Terminato il primo testo, hanno scelto un secondo testo da leggere e comprendere per ampliare, nel momento della condivisione-discussione. Il gruppo ha operato con grande autonomia, rapportandosi al docente per chiarire eventuali dubbi e approfondire questioni sulle quali si erano create perplessità o si era faticato a trovare una posizione condivisa. A metà percorso, gli studenti hanno deciso di scegliere il disegno per rappresentare il proprio pensiero. [DURATA 6 ORE]
Fase valutativa: discussione plenaria. I ragazzi hanno individuato un rapporteur per ciascun gruppo. Il gruppo ha evidenziato le difficoltà, ma anche le opportunità di una riflessione comune. [DURATA 2 ORE]
Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale. Il percorso didattico è stato sviluppato sulle tematiche individuate nel Ptof d’Istituto. Il segmento didattico è stato realizzato nel mese di dicembre dell’anno scolastico 2021/2022.
Dove: le attività di riflessione ed elaborazione del prodotto finale sono state realizzate in presenza, eccezione fatta dei momenti di brainstorming e di restituzione con gli esperti di INDIRE che si sono svolti in modalità a distanza.
Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-
- BYUNG-CHUL HAN - La società della stanchezza - Appartenenza Scheda del materiale
- LAURA ZANFRINI - Cittadinanze. Appartenenza e diritti nella società dell'immigrazione - Appartenenza Scheda del materiale
- Langue et identité - Appartenenza Scheda del materiale