L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata pensata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole. La durata proposta per questo percorso è di 6 ore.
La sperimentazione nasce da un confronto con diversi docenti di varie scuole ed è stata pensata principalmente per il triennio dei licei. Le attività sono state svolte in modalità DaD. L’unità didattica si è concentrata sul tema della relazione, considerata da un punto di vista filosofico. Di qui si propone di interrogarsi sulla relazione e le nuove tecniche di socializzazione, ormai entrate a far parte della nostra vista quotidiana.
Dopo l’introduzione del tema si proporrà un confronto sull’idea di relazione. L’utilizzo dei testi proposti [vedi sez. ALLEGATI] si rivelerà cosi particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari.
La prima fase si propone di presentare quel filone del pensiero contemporaneo definito “filosofia relazionale”. Ci si concentrerà primariamente su un estratto dall’opera Io-tu di Martin Buber, tra le più iconiche di questo indirizzo filosofico. Si è fatto riferimento poi al cogito ergo sum cartesiano, momento fondativo del soggettivismo moderno, per valutarne la consistenza alla luce delle critiche buberiane. La seconda fase del percorso didattico si è concentrata sulla definizione della relazione. Attraverso l’interazione fra i presenti (docente, studentesse e studenti), l’obiettivo sarà dunque quello di definire le strutture fondamentali di ogni relazione. Questo anche grazie all’ampliamento della prospettiva di significato offerta dal confronto con altri autori [vedi sez. ALLEGATI].
Si cercherà poi di proporre e mostrare alcune tra le componenti essenziali perché una “relazione” possa dirsi tale.
L’approccio didattico PATHS - Per Parole rappresenta il tentativo di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine “relazione”, mettendo così in discussione le convenzioni definitorie iniziali.
Come: il percorso didattico si articola nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole:
Fase preparatoria/esplorativa: la classe si dividerà in gruppi, ed avvierà un brainstorming. Successivamente i docenti introdurranno alcuni testi specificamente predisposti, e suddivideranno la classe in gruppi. [DURATA 2 ORE]
Fase laboratoriale: ogni gruppo opererà in autonomia, rapportandosi al docente solo per chiarire eventuali dubbi legati ai testi. Si approfondiranno così le questioni emerse durante la fase di brainstorming. [DURATA 3 ORE]
Fase valutativa: in questa fase è prevista la discussione plenaria. I ragazzi dovranno individuare un rapporteur per ciascun gruppo. Ogni gruppo evidenzierà quanto emerso come sintesi, rispetto alla riflessione condivisa sul significato di “relazione”. [DURATA 1 ORA]
Quando: questa unità di Apprendimento, coerentemente con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010), è stata sviluppata in confronto con diversi docenti, che hanno contribuito a individuare le competenze specifiche che si correlano a tale attività.
Dove: tale attività è stata realizzata per essere elaborata anche a distanza, dato l’attuale periodo, mediante Dad. Gli incontri in plenaria e nei gruppi possono essere svolti con sistemi di videoconferenza e/o di messaggistica istantanea, classi virtuali, nonché piattaforme di condivisione dei materiali in modalità sincrona e/o asincrona.
Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-
- AGOSTINO - Confessioni - Relazione Scheda del materiale
- CARTESIO – Seconda meditazione metafisica - Relazione Scheda del materiale
- MARTIN BUBER – L’io e il tu - Relazione Scheda del materiale
- JEAN-PAUL SARTRE - L'essere e il nulla - Relazione Scheda del materiale