Attendere prego...
Paura

La classe coinvolta nel progetto è la 1N Professionale - indirizzo Socio-sanitario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è stata svolta totalmente in presenza. L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il rafforzamento del pensiero critico. Entrambi questi aspetti passano per una iniziale fase di brainstorming e fasi successive di analisi testuale e di cooperative Learning svolta in autonomia dagli studenti.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: gli studenti e le studentesse discusso e approfondito, attraverso il brain storming, il significato della parola paura. Hanno riflettuto sulle differenti accezioni che la parola può assumere nei contesti in cui viene utilizzata. L’attività, coordinata dai docenti insieme agli esperti INDIRE, ha consentito a tutti i ragazzi di esprimere idee e riflessioni frutto dei vissuti personali.

Durante il brainstorming e nella successiva fase di introduzione dei testi, scelti in collaborazione con gli esperti INDIRE, è emersa una duplice interpretazione del significato della parola: quella più classica, “ostacolo” da superare, e quella più positiva, intesa come “guida”, che può rivelarsi anche salvifica (cfr. l’assenza di paura nel brano di Dostoevskij, Il giocatore, o nel film Don’t look up di Adam McKay).

Rispetto al brano di Dostoevskij, è interessante sottolineare come molti ragazzi abbiano trovato affascinante il personaggio, nonostante, o forse proprio per la sua temerarietà, senza percepirne il lato compulsivo e distruttivo. [DURATA 5 ORE]

Fase laboratoriale: i gruppi organizzati in classe durante il progetto, sono stati quattro, hanno scelto i testi messi a disposizione dal Consiglio di Classe, trovando un filo conduttore per riflettere e produrre i diversi elaborati. Durante la fase conclusiva di restituzione, con l’ausilio di strumenti scelti in autonomia dai ragazzi, sono stati esplorati più significati del termine, e realizzati lavori differenti (un’immagine interattiva con rimandi a diversi link, un video, un cartellone, una presentazione PowerPoint). [DURATA 20 ORE]

Fase valutativa: i prodotti sono stati presentati dai ragazzi e condivisi in classe e con gli esperti INDIRE collegati on line. [DURATA 5 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2021/22.

DoveIstituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino.

Docenti e discipline coinvolte: Valeria Borzì [Informatica]; Serena AnnaKatia Caserta [Inglese]; Natalia Samonà [Italiano e Storia]; Francesca Perruccio [Matematica]; Rosanna D'Anna [Metodologie operative] e Sara Salvaggio [Scienze umane].


Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.