Attendere prego...
Amnistia

La classe coinvolta nel progetto è la 5A indirizzo classico del Liceo Classico e Linguistico "Giosuè Carducci". L'Unità di apprendimento è stata svolta in presenza e in videoconferenza con gli esperti di INDIRE. L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il rafforzamento del pensiero critico. Entrambi questi aspetti passano per una iniziale fase di brainstorming e fasi successive di analisi testuale e di Cooperative Learning svolta in autonomia dagli studenti.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: le studentesse e gli studenti hanno effettuato un brainstorming sulla parola AMNISTIA, sollecitati dalle lore stesse riflessioni e dagli input degli esperti esterni hanno provato ad estendere i diversi ambiti di applicazione del termine.

Successivamente sono stati presentati i testi da parte degli esperti di INDIRE e la docente ha assegnato un testo per gruppo. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: i gruppi hanno lavorato sul testo confrontando l'attribuzione di significato della parola emerso dal testo con il proprio punto di vista. Da questo ne è nato un confronto tra 5 attori (4 studenti/studentesse + il testo). Il confronto è stato poi traslato in un prodotto a scelta del gruppo. [DURATA 1 ORA in classe + il tempo di preparazione a casa]

Fase valutativa: i gruppi hanno restituito agli esperti di INDIRE i loro prodotti. La scelta dal prodotto da preparare ha visto la presenza di diversi linguaggi secondo le diverse sensibilità e creatività degli studenti. Sono stati quindi presentati i seguenti lavori:

- fumetto su testo di Pio IX;

- mappa concettuale su testo di Cicerone;

- interrogazione parlamentare su testo di Mantovani:

- dialogo socratico su testo Amnistia e indulto nella storia della Repubblica:

- video su testo di Piraino Leto. [DURATA 1 ORA]

Quando: l’Unità di Apprendimento è stata inserita nella programmazione annuale 2021/2022 ed è stata realizzata nel mese di Febbraio 2022. L'attività rientra nella tematica scelta dal consiglio di classe per educazione civica.

DoveLiceo Classico e Linguistico "Giosuè Carducci" di Bolzano. Le attività in classe sono state svolte in presenza, gli incontri con gli esperti di INDIRE si sono tenuti in videoconferenza.


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.