Attendere prego...
Scoperta

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe 2A dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena. Le attività sono state svolte in modalità DaD. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time managing per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.

La scelta della parola “Scoperta” è stata fatta sulla base della programmazione verticale e in relazione a contenuti didattici come le scoperte geografiche, le scoperte scientifiche e tecnologiche, ma anche in riferimento alla scoperta di sé e delle dinamiche relazionali all’interno della classe.

Dopo l’introduzione del tema si è attivato il confronto sull’idea di scoperta. L’utilizzo dei testi proposti [vedi sez. MATERIALI DIDATTICI] si è rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari.

Il lavoro, dunque, si è articolato nei vari gruppi. Le analisi critiche sono state poi riportate al termine dell’attività di brainstorming. Ogni studente e ciascun gruppo ha avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative. Tutti i gruppi sono stati in grado di sintetizzare la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe in varie modalità.

L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine “scoperta”, mettendo così in discussione le convenzioni definitorie iniziali. E questo non solo grazie all’analisi dei testi “filosofici” ma anche dagli altri riferimenti proposti (vedi sez. MATERIALI DIDATTICI].

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: in una prima fase è stato portato avanti un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni della parola. Durante questo primo momento i ragazzi, in una discussione guidata, hanno riflettuto sui valori e sulle accezioni della parola “scoperta”, valutando i limiti e le responsabilità delle scoperte scientifiche, ma anche geografiche. Hanno messo in luce che spesso non è lo scopritore il primo responsabile delle conseguenze di una scoperta, portando come esempi Colombo o l’invenzione della bomba atomica. Gli studenti hanno rimarcato anche l’importanza di come una scoperta viene accolta, il ruolo dei destinatari di una scoperta. Qualcuno ha riflettuto anche sulla scoperta di sé. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: i ragazzi hanno preso appunti durante la presentazione e l’introduzione dei diversi testi, posto domande ed espresso curiosità e interessamento per alcuni aspetti evidenziati nei testi proposti. Dopo una ripresa dei punti focali da parte dell’insegnante, i ragazzi si sono divisi in gruppi di lavoro a seconda del testo che più li aveva coinvolti. Sono passati poi ad una attenta lettura dei testi, ne hanno preparato una sintesi contenutistica e all’interno dei diversi gruppi hanno predisposto presentazioni che mettessero in luce sia le opinioni comuni che quelle discordanti dei vari membri, concentrandosi per esempio sulla difficoltà di accogliere una nuova scoperta scientifica o di confutare una teoria preesistente, ma anche sulle scoperte relazionali e sulla conoscenza come scoperta. I diversi gruppi hanno cercato di portare avanti anche un’attività metacognitiva, ragionando sui percorsi svolti, su quanto imparato e sul ruolo della filosofia come sapere che sviluppa il pensiero critico. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: discussione plenaria. I ragazzi hanno condiviso delle presentazioni realizzate con Canva, esposto i loro processi di lavoro e le conclusioni a cui sono arrivati. [DURATA 2 ORE]

Quando: L’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale. Il percorso didattico è stato sviluppato sulle tematiche individuate nel Ptof d’Istituto IC3 di Modena. Il segmento didattico è stato realizzato nel mese di gennaio/febbraio.

Dove: Le attività sono state realizzate totalmente a distanza durante il periodo della Dad. Gli incontri in plenaria e nei gruppi sono stati svolti con sistemi di videoconferenza e/o di messaggistica istantanea, classi virtuali, nonché piattaforme di condivisione dei materiali in modalità sincrona e/o asincrona.


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.