Attendere prego...
Patrimonio

L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale l’istituto Boselli di Torino ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2019-20. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore.

L’attività è stata svolta durante il lockdown in modalità “didattica a distanza”, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe 2° con i  seguenti obiettivi:

  • rafforzare il colloquio orale degli studenti, e contrastare il fenomeno dell’impoverimento linguistico;
  • stimolare la riflessione critica, rafforzando il pensiero critico e l’attitudine al confronto con l’altro;
  • incoraggiare la sperimentazione e la condivisione di nuove esperienze, strumenti e materiali didattici tra docenti;
  • miglioramento del clima scolastico.

La parola proposta alla classe è stata “patrimonio”, parola di uso comune il cui significato ha portato gli studenti a sviluppare articolate riflessioni e a confrontarsi tra pari durante la riflessione critica a partire dai vari significati attribuiti in classe a questo termine.
Come indicato dal modello PATHS, la scelta e l’utilizzo dei materiali testuali proposti – che in questa sperimentazione hanno visto la partecipazione di una gran parte del corpo docente e di materie – ha fatto prendere coscienza agli studenti del fatto che ogni autore trattato ha declinato il termine preso in esame in modalità diversa e distinta.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dal modello didattico PATHS - Per Parole:

Fase preparatoria: alla classe è stato proposto di riflettere sulla parola PATRIMONIO. Attraverso il brainstorming gli studenti hanno riflettuto sui molteplici significati che sono da loro stati attribuiti al termine.

Il brainstorming è partito dal significato più immediato: patrimonio si riferisce alla ricchezza materiale di una persona. La discussione ha poi esplorato altri significati - patrimonio come bagaglio culturale che caratterizza la nostra identità – e si è conclusa con la riflessione sulla perdita di noi stessi come conseguenza di una folle corsa al denaro, che caratterizza chi è ossessionato dal patrimonio e dalla ricchezza. [DURATA 1 ORA]

Fase esplorativa: la classe è stata divisa in più gruppi, costituiti mediamente da 4  studenti. I gruppi sono stati composti coerentemente con le tematiche emerse e gli interessi dimostrati durante la prima fase. Sono stati poi proposti testi specifici, sempre sulla parola PATRIMONIO (vedi sez. allegati). [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: ogni gruppo ha preso visione dei testi assegnati, estrapolando le informazioni e riflettendo sul significato che la parola assumeva in ognuno di questi. La classe ha optato in autonomia anche per l’analisi del testo proposto in lingua straniera.

Ogni gruppo, dopo aver letto tutti i testi, doveva sceglierne almeno due, dei quali uno doveva essere necessariamente di filosofia, e realizzare una breve presentazione in powerpoint. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: Discussione plenaria. All’interno di ogni gruppo è stato individuato un referente che ha presentato in sintesi quanto emerso dalla discussione tra pari avvenuta all’interno del gruppo. Ogni rappresentante di gruppo ha dunque presentato quanto emerso dalla discussione svolta durante la fase laboratoriale, comunicando anche le difficoltà definitorie legate all’analisi dei testi.

La fase di restituzione ha fatto emergere alcuni approfondimenti del significato della parola: patrimonio viene legato a identità, conoscenza, cultura, ricchezza anche spirituale, materialità (il corpo come patrimonio genetico). È  stata interessante la riflessione di uno studente: scontrarsi con i testi ha fatto emergere la mia idea di patrimonio. Tutti i gruppi sono stati concordi nel ritenere l’esperienza a distanza come molto utile e appassionante: il progetto è uscito dallo spazio della classe, come se fosse una cosa personale… non è stata una lezione… mi ha motivato di più a leggere i testi. [DURATA 1 ORA]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale.

Dove: IIS PAOLO BOSELLI – TORINO – indirizzo professionale dei servizi amministrativi


Scheda di Progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.