Attendere prego...
Memoria

L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale il nostro istituto ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2019-20. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe seconda dell’Indirizzo Professionale dei Servizi Commerciali dell’IIS Paolo Boselli di Torino con i seguenti obiettivi:

  • rafforzare il colloquio orale degli studenti, e contrastare il fenomeno dell’impoverimento linguistico
  • stimolare la riflessione critica, rafforzando il pensiero critico e l’attitudine al confronto con l’altro.
  • Incoraggiare la sperimentazione e la condivisione di nuove esperienze, strumenti e materiali didattici tra docenti
  • Miglioramento del clima scolastico  

La parola proposta alla classe è stata “memoria”, parola di uso comune, ma il cui significato ha stimolato riflessioni complesse negli studenti, specialmente nella fase di confronto tra pari.

La scelta e l’utilizzo del materiale testuale proposto, pertanto, è stato mirato a produrre negli studenti una sorta di “decentramento” rispetto al loro punto di vista, ossia rispetto al significato da loro attribuito alla parola e dato per assodato. L’approccio proposto da PATHS - Per Parole si è così rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dalla proposta didattica PATHS - Per Parole:

  • Fase preparatoria: Alla classe è stato proposto di riflettere sulla parola MEMORIA. Mediante un momento di brainstorming gli studenti hanno riflettuto sui vari significati che sono autonomamente emersi durante le fasi di confronto. Un esempio originale ci è stato fornito da un’allieva che ha menzionato la pen drive in relazione alla parola Memoria. [DURATA 1 ORA]
  • Fase esplorativa: La classe è stata divisa in più gruppi, costituiti al  massimo da 3 studenti per consentire a tutti i componenti, anche quelli più fragili di partecipare attivamente. Sono stati suddivisi in base alle tematiche emerse e agli interessi dimostrati durante la fase preparatoria. Sono stati poi proposti testi specifici, sempre sulla parola MEMORIA (vedi allegati). [DURATA 2 ORE]
  • Fase laboratoriale: Ogni gruppo ha letto i testi assegnati, estrapolando le informazioni e riflettendo sul significato che la parola assumeva in ognuno di questi. La classe ha optato in autonomia anche per l’analisi del testo proposto in lingua inglese, anche se di non facilissimo approccio, ma l’intento è stato quello di stimolare le loro capacità di interpretazione del testo anche attraverso l’interaction e la mediation (nuovi descrittori QCER). Un altro aspetto positivo emerso durante questa fase è stata l’“apertura” ed il contributo partecipato di allievi con difficoltà che non hanno esitato a mettersi in gioco. Non meno importante è stato vederli confrontare su due testi che mettono in discussione la “ragione” e la “fede” ma soprattutto testi filosofici ai quali non sono abituati. La presenza degli adulti si è rivelata abbastanza d’aiuto come guida alla riflessione. [DURATA 2 ORE]
  • Fase valutativa: Discussione plenaria. All’interno di ogni gruppo è stato individuato uno “speaker”. Ogni rappresentante, in alcuni casi sono stati gli allievi con più difficoltà a proporsi come relatore,ha mostrato sinteticamente come si è articolata la discussione svolta durante la fase laboratoriale e ha comunicato le difficoltà definitorie, emerse a seguito della lettura dei testi. Elemento da considerarsi di valore aggiunto alla sperimentazione, è stata la marcata interazione degli studenti all’interno del gruppo classe e la sinergia che una tale sperimentazione ha rafforzato all’interno di una classe decisamente eterogenea. Gli allievi si sono sentiti: FREE to SPEAK and SAFE to LEARN. [DURATA 1 ORA]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale.

Dove: IIS PAOLO BOSELLI – TORINO - indirizzo professionale

 


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.