Attendere prego...
Maschera

L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il rafforzamento del pensiero critico. Entrambi questi aspetti passano per una iniziale fase di brainstorming e fasi successive di analisi testuale e di cooperative Learning svolta in autonomia dagli studenti.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: gli studenti hanno discusso due significati della parola “maschera”. Ecco la foto delle parole emerse scritte alla lavagna. Dal Brainstorming effettuato sono emersi molti e disparati temi correlati al termine. Tra i molti termini emersi “nascondersi”, “difesa”, “mistero” e “finzione” sono stati quelli con accezione negativa. Tra gli aspetti positivi, maschera è stata associata a “carnevale”, “protezione”, “difesa”. È poi emersa una riflessione sul rapporto tra la maschera e l’identità. [DURATA 1 ORA]

Fase laboratoriale: i gruppi in classe in presenza hanno avuto ciascuno uno dei testi messi a disposizione dai filosofi di PATHS. I gruppi, 5 in tutto, con l’ausilio di strumenti di presentazione (disegni e collage) hanno esplorato più significati del termine. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: i gruppi hanno presentato i propri lavori e pensieri. La maschera è stata di volta in volta intesa come modo per “manipolare l’identità”, ma anche per “nascondersi”; per “nascondere qualcosa di sé stessi” ed anche “per proteggersi”. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento si è svolta tra il giorno 4 Aprile 2022 e il giorno 11 Aprile 2022

Dove: la classe coinvolta nel progetto è la 3B della scuola secondaria di I grado “Mompiani” dell’IC Centro 3 di Brescia. L'Unità di apprendimento è stata svolta in presenza ma, nel primo e ultimo incontro, in collegamento da remoto con i filosofi di PATHS a causa della pandemia da Covid-19, tramite la piattaforma Zoom.


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.