La classe coinvolta nel progetto PATHS è la 2° C liceo economico sociale del liceo classico “Porporato” di Pinerolo. Gli studenti avevano già effettuato letture e riflessioni sul tema della giustizia, in particolare hanno letto autonomamente e analizzato il libro di Elvio Fassone, Fine pena ora e nel corso del trimestre la tragedia di Sofocle, Antigone riflettendo su legge morale, religiosa, familiare e legge dello Stato.
Nel curriculum dell’indirizzo è presente anche la disciplina Diritto ed Economia pertanto la classe ha affrontato alcuni aspetti collegati alla tematica, ad es. funzione della pena, giusto processo etc. nell’ambito del percorso disciplinare.
Come: il percorso didattico si è articolato in quattro momenti.
Fase preparatoria/esplorativa: una prima fase di brainstorming guidata dagli esperti INDIRE durante la quale gli studenti e le studentesse sono stati guidati ad individuare le diverse accezioni del concetto di giustizia, non solo rispetto agli aspetti giuridici ma anche alle implicazioni sociali; la seconda fase ha visto la presentazione dei testi, scelti con gli esperti INDIRE, che hanno offerto prospettive anche molto diverse sul tema. [DURATA 2 ORE]
Fase laboratoriale: gli studenti hanno successivamente lavorato in gruppi, in parte in classe e in parte fuori dall’orario curricolare, confrontandosi con i testi, discutendo tra loro le idee emerse ed elaborando un prodotto da presentare ai compagni e agli espertti. (tempo dedicato 1 h in classe e non quantificabile perché molto vario quello dedicato a casa). [DURATA 1 ORA in classe più altre ore a casa]
Fase valutativa: l’ultima fase dedicata alla restituzione ha visto i diversi gruppi impegnati a presentare con un PPT le loro riflessioni ed elaborazioni a partire da un unico testo. Due gruppi si sono trovati a dover supplire alle assenze impreviste di alcuni componenti, ma nessuno si è trovato troppo in difficoltà. Tempo dedicato 1 h per le presentazioni con gli esperti INDIRE per ulteriori confronti e riflessioni suscitate dalle presentazioni dei compagni all’interno della classe (senza il gruppo di lavoro INDIRE). [DURATA 2 ORE]
Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – l’intervento si è svolto nelle prime due settimane del mese di marzo 2022.
Dove: Liceo classico “G. F. Porporato” di Pinerolo; la classe è una seconda dell’indirizzo economico sociale.
Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-
- IMMANUEL KANT – Critica della ragion pratica - Giustizia Scheda del materiale
- JOHN RAWLS - Una teoria della giustizia - Giustizia Scheda del materiale
- LUIGI ZOJA - Giustizia e bellezza - Giustizia Scheda del materiale
- ALF ROSS - Diritto e giustizia - Giustizia Scheda del materiale