Attendere prego...
ALF ROSS - Diritto e giustizia - Giustizia

In questo estratto, il concetto di giustizia viene riproposto nelle differenti accezioni: come uguaglianza, garanzia dei diritti, esigenza di imparzialità che riescono a percepire anche i bambini.

Giustizia è uguaglianza. Questo è il concetto formulato dai pitagorici che lo simbolizzavano con il quadrato del numero in cui l’eguale è unito all’uguale. 
I vantaggi (…) possono essere di vario tipo: salari, tasse, proprietà immobiliari, pene, prestazioni individuali o sociali, o diritti e doveri attribuiti dall’ordinamento giuridico. In ogni caso, l’eguaglianza della distribuzione è richiesta dall’idea di giustizia.  
L’idea di giustizia sembra essere un’idea semplice e chiara con una potente forza motivante. Sembra che dappertutto ci sia una comprensione istintiva delle esigenze di giustizia. I bambini non hanno bisogno di invecchiare per appellarsi all’imparzialità o alla giustizia quando uno di essi riceve un pezzo di mela più grosso degli altri. (…). 
Il potere della giustizia è grande: esso fortifica e spinge le persone a battersi per una causa “giusta”. Tutte le guerre sono state combattute da tutte le parti in nome della giustizia e lo stesso si può dire dei conflitti politici tra le classi sociali 

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.