L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 10 ore.
La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe 2N dell’I.I.S. Boselli – indirizzo socio-sanitario – di Torino. Le attività sono state svolte in modalità sia in presenza, sia in DaD. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time management per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.
La scelta della parola Dolore è derivata da una riflessione dei docenti della classe coinvolti, a seguito di numerose esperienze negative riportate da alcuni alunni.
Il progetto ha avuto inizio con l’introduzione del tema e l’attivazione del brainstorming intorno alla parola; studenti e studentesse hanno provato a fornire le prime riflessioni intorno al “dolore”, partendo dal proprio personale vissuto. Sono emerse riflessioni relative all’accezione negativa di un’esperienza dolorosa, ma anche considerazioni positive rispetto a tale esperienza, vissuta in questo caso come occasione di crescita e di sfida dei propri limiti. Il brainstorming, durato 1 ora, è terminato con l’introduzione dei testi filosofici proposti dai ricercatori di INDIRE. Successivamente, la classe è stata divisa in piccoli gruppi eterogenei. Ogni studente e ciascun gruppo ha così avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative.
Nei giorni successivi, i docenti coinvolti nel progetto hanno offerto una consulenza alla classe durante le loro ore curricolari. Le discipline coinvolte sono state Italiano, Scienze umane, Matematica, Geografia, Metodologie operative e Inglese. Al termine della settimana è stato fissato il momento della restituzione. Tutti i gruppi sono stati in grado di sintetizzare la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe in varie modalità: due ragazze di un gruppo hanno eseguito una coreografia di danza in cui si rappresentava l’importanza della comunicazione e della condivisione del dolore per poterlo superare; altri hanno composto una canzone con un testo che parlava del dolore di lasciare la propria terra d’origine; un gruppo ha prodotto un cartellone a fumetti nel quale erano presenti alcuni dialoghi tratti dal film Strappare lungo i bordi di Zerocalcare; una ragazza ha composto una poesia ispirandosi al personaggio di Ophelia; altri hanno preparato dei Powerpoint in cui si sviluppava una riflessione che teneva insieme i testi proposti dai docenti e dai ricercatori di INDIRE.
Grazie all’uso del modello PATHS - Per Parole, la classe è stata in grado di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine dolore, mettendo in discussione le convenzioni definitorie iniziali. E questo non solo grazie all’analisi dei testi “filosofici” ma anche degli altri riferimenti proposti. (vedi sez. MATERIALI DIDATTICI]
Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole
Fase preparatoria/esplorativa: la classe è stata divisa in 4 gruppi in modo che, al suo interno, fosse il più eterogeneo possibile. Un gruppo di studenti avvia un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni della parola. [DURATA 2 ORE]
Fase laboratoriale: all’interno dei gruppi si leggono i testi e i ragazzi cercano di comprendere ed estrapolare le informazioni per cercare di riflettere. Il gruppo ha operato con grande autonomia, rapportandosi al docente per chiarire eventuali dubbi e approfondire questioni sulle quali si erano create perplessità o si era faticato a trovare una posizione condivisa. A metà percorso, gli studenti hanno realizzato una mappa per fare il punto sulle principali tesi emerse e alla fine sono stati elaborati alcuni prodotti digitali. [DURATA 6 ORE]
Fase valutativa: discussione plenaria. Il gruppo ha evidenziato le difficoltà, ma anche le opportunità di una riflessione comune realizzata a distanza, sperimentando strumenti e piattaforme digitali. [DURATA 2 ORE]
Quando: L’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale. Il percorso didattico è stato sviluppato sulle tematiche individuate nel Ptof d’Istituto e sarà valevole come UDA di Educazione Civica. Il segmento didattico è stato realizzato nel mese di dicembre.
Dove: Le attività sono state realizzate in parte in presenza e in parte in DAD. Gli incontri tra i gruppi sono stati svolti sempre in presenza, ma le informazioni sono state diffuse anche tramite piattaforme digitali.
Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento
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