Attendere prego...
Dolore

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 10 ore.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe 2N dell’I.I.S. Boselli – indirizzo socio-sanitario – di Torino. Le attività sono state svolte in modalità sia in presenza, sia in DaD. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time management per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.

La scelta della parola Dolore è derivata da una riflessione dei docenti della classe coinvolti, a seguito di numerose esperienze negative riportate da alcuni alunni.

Il progetto ha avuto inizio con l’introduzione del tema e l’attivazione del brainstorming intorno alla parola; studenti e studentesse hanno provato a fornire le prime riflessioni intorno al “dolore”, partendo dal proprio personale vissuto. Sono emerse riflessioni relative all’accezione negativa di un’esperienza dolorosa, ma anche considerazioni positive rispetto a tale esperienza, vissuta in questo caso come occasione di crescita e di sfida dei propri limiti. Il brainstorming, durato 1 ora, è terminato con l’introduzione dei testi filosofici proposti dai ricercatori di INDIRE. Successivamente, la classe è stata divisa in piccoli gruppi eterogenei. Ogni studente e ciascun gruppo ha così avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative.

Nei giorni successivi, i docenti coinvolti nel progetto hanno offerto una consulenza alla classe durante le loro ore curricolari. Le discipline coinvolte sono state Italiano, Scienze umane, Matematica, Geografia, Metodologie operative e Inglese. Al termine della settimana è stato fissato il momento della restituzione. Tutti i gruppi sono stati in grado di sintetizzare la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe in varie modalità: due ragazze di un gruppo hanno eseguito una coreografia di danza in cui si rappresentava l’importanza della comunicazione e della condivisione del dolore per poterlo superare; altri hanno composto una canzone con un testo che parlava del dolore di lasciare la propria terra d’origine; un gruppo ha prodotto un cartellone a fumetti nel quale erano presenti alcuni dialoghi tratti dal film Strappare lungo i bordi di Zerocalcare; una ragazza ha composto una poesia ispirandosi al personaggio di Ophelia; altri hanno preparato dei Powerpoint in cui si sviluppava una riflessione che teneva insieme i testi proposti dai docenti e dai ricercatori di INDIRE.

Grazie all’uso del modello PATHS - Per Parole, la classe è stata in grado di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine dolore, mettendo in discussione le convenzioni definitorie iniziali. E questo non solo grazie all’analisi dei testi “filosofici” ma anche degli altri riferimenti proposti. (vedi sez. MATERIALI DIDATTICI]

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole

Fase preparatoria/esplorativa: la classe è stata divisa in 4 gruppi in modo che, al suo interno, fosse il più eterogeneo possibile. Un gruppo di studenti avvia un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni della parola. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: all’interno dei gruppi si leggono i testi e i ragazzi cercano di comprendere ed estrapolare le informazioni per cercare di riflettere. Il gruppo ha operato con grande autonomia, rapportandosi al docente per chiarire eventuali dubbi e approfondire questioni sulle quali si erano create perplessità o si era faticato a trovare una posizione condivisa. A metà percorso, gli studenti hanno realizzato una mappa per fare il punto sulle principali tesi emerse e alla fine sono stati elaborati alcuni prodotti digitali. [DURATA 6 ORE]

Fase valutativa: discussione plenaria. Il gruppo ha evidenziato le difficoltà, ma anche le opportunità di una riflessione comune realizzata a distanza, sperimentando strumenti e piattaforme digitali. [DURATA 2 ORE]

Quando: L’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale. Il percorso didattico è stato sviluppato sulle tematiche individuate nel Ptof d’Istituto e sarà valevole come UDA di Educazione Civica. Il segmento didattico è stato realizzato nel mese di dicembre.

Dove: Le attività sono state realizzate in parte in presenza e in parte in DAD. Gli incontri tra i gruppi sono stati svolti sempre in presenza, ma le informazioni sono state diffuse anche tramite piattaforme digitali.


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.