Attendere prego...
Bellezza

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 7 ore.

La parola "BELLEZZA" è stata scelta valutando e prendendo in considerazione gli interessi delle alunne frequentanti i corsi professionali IFP indirizzati alle discipline estetiche e del benessere. Le motivazioni che hanno spinto alla scelta di questo tipo di scuola professionalizzante possono con questo percorso PATHS essere approfondite e concettualizzate. Inoltre, le problematiche relazionali all'interno dei gruppi classe sono spesso derivate dalla mancanza di competenze comunicative che possono e anzi devono essere sviluppate attraverso percorsi cooperativi di studio, dialogo e attività professionale, in modo da potenziare la capacità di lavoro in Team essenziale per il successo formativo e il futuro successo lavorativo. Quindi all'interno della disciplina di Psicologia abbiamo deciso di inserire il percorso PATHS, in linea con il PTOF e con l'approvazione del Collegio dei docenti, inserendolo tra i progetti da svolgere in questo a.s. La nostra iniziativa ha sollecitato altri insegnanti della stessa disciplina a prendere contatti con le esperte dell'INDIRE per aprire altri percorsi formativi con altre classi dell'Istituto.

La classe coinvolta nel progetto è la 2Q dell'Istituto professionale Fermi Leonardo da Vinci di Empoli. L'Unità di apprendimento è stata svolta in presenza per quanto riguarda le alunne e a distanza per le esperte dell'INDIRE. Gli obiettivi da perseguire hanno mirato allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti la disciplina di Psicologia e in particolare in accordo con l'unità di apprendimento riguardante la comunicazione assertiva. Con la finalità fondamentale di sviluppare la competenza argomentativa e comunicativa non aggressiva e non passiva ma assertiva e dialogante. Questo tipo di competenze sono essenziali per elevare la professionalità specifica delle future operatrici del benessere, in quanto il quotidiano contatto con i clienti nei saloni di bellezza e il lavoro in team, caratterizzante questo settore lavorativo, richiedono alte competenze a livello relazionale. Quindi con l'obiettivo di sviluppare tali competenze si è utilizzata una metodologia di brainstorming iniziale e di cooperative learning durante lo svolgimento delle attività progettuali in piccoli gruppi di tre alunne, gestiti dalle studentesse in maniera autonoma.

Come: l'unità di apprendimento si è sviluppate in quattro momenti, seguendo l'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: la classe in presenza affrontando la parola "BELLEZZA", avvia un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni della parola, grazie anche al dialogo stimolante delle esperte dell'INDIRE collegate online. Le alunne hanno collegato alla parola "BELLEZZA" tematiche quali la cura di sé, l'autostima, la bellezza interiore, la bontà, il benessere psicologico con punte potremmo dire "socratiche" sull'argomento. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: le alunne durante l'orario pomeridiano con la presenza della docente si sono autonomamente divise in quattro gruppi di tre alunne ciascuno, hanno letto i testi, scelti secondo l'interesse del gruppo tra quelli proposti. Testi precedentemente fotocopiati per permettere a ciascuna di poter leggere e lavorare sul testo scritto. Le ragazze sono state supportate nella comprensione dei testi dalla docente presente che ha avuto una funzione di facilitatore e supportiva del lavoro di comprensione e rielaborazione.

Questo momento è stato svolto sia in classe con la presenza della docente di supporto all'attività sia come attività extrascolastica per concludere gli elaborati prodotti dai quattro gruppi costituiti, che hanno scelto di esporre le argomentazioni emerse con una presentazione per ogni singolo gruppo.

Il lavoro, dunque, si è articolato nei vari gruppi attuando una metodologia di cooperative learning. Le alunne attraverso un dialogo costruttivo hanno elaborato una o più argomentazioni partendo da un testo scelto tra quelli che sono stati loro proposti. L'insegnante con una funzione di scaffolding ha supportato il lavoro dei gruppi, aiutando a precisare i temi, l'argomentazione e la relazione funzionale all' esposizione del lavoro di gruppo che si andava strutturando. [DURATA 3 ORE].

Fase valutativa: con la collaborazione delle esperte dell'INDIRE, collegate online, ogni gruppo ha presentato e riportato oralmente il lavoro svolto durante il terzo momento dell'Unità di apprendimento. Le esperte hanno evidenziato i punti di forza delle riflessioni fatte nei singoli gruppi, sottolineando i punti di vista più originali sull'argomento trattato.

In una lezione successiva ogni singolo gruppo ha svolto una autovalutazione dell'attività svolta con la docente di seguito riportiamo alcune osservazioni e valutazioni fatte dalle alunne. [DURATA 2 ORE].

GRUPPO I (Testo di Platone): "Ci è sembrato interessante parlare della bellezza perché noi con il nostro lavoro dovremmo far risplendere la bellezza nei nostri clienti", "Il testo non era difficile ma ci ha aiutato la spiegazione della prof.", "Ci è sembrato utile affrontare il lavoro in gruppo per confrontarci fra di noi su un argomento così importante. Non avevamo mai parlato in modo così approfondito della bellezza", "Il tempo per trattare l'argomento è stato giusto", "Vorremmo trattare altri argomenti di questo tipo: es: adolescenza, gruppo, ecc… sarebbe utile per la classe ripetere queste esperienze per confrontarci ed esprimere e condividere le proprie esperienze. Quindi aiuterebbe la classe a crescere e ad essere più unita, ma ci vorrebbero più attività di questo tipo", "Una riflessione che mi ha colpito... se una persona non ha la bellezza interiore non potrà mai autorealizzarsi."

GRUPPO II (Testo di R. P. Feynman): "Il testo un po' complesso ma ci ha aiutato l'insegnante... si poteva parlare della bellezza anche non partendo da questo testo, ma ci ha aiutato per capire i vari tipi di bellezza, la bellezza esterna e quella interna", "Le esperte dell'INDIRE ci hanno aiutato... l''attività ci ha aiutato a confrontare i nostri punti di vista, diversi l'uno dall'altra. L'originalità è stato capire che ogni persona ha un modo diverso di interpretare la bellezza", "Vorremo ripetere questa esperienza per capire meglio i punti di vista degli altri e saperli accettare, anche perché saperlo fare è importante per il nostro lavoro sia nel rapporto con il cliente, sia tra colleghi".

GRUPPO III (testo di Umberto Eco): "Il testo non era difficile ma ci ha stimolato molto, l'argomento era interessante perché aiutava a riflettere sull'importanza della bellezza interiore ed esteriore", "E' stato bello trovarci insieme in presenza."

GRUPPO IV (testo di Italo Calvino): “Il testo era semplice e non abbiamo avuto bisogno di qualcuno per spiegarcelo", "Abbiamo collegato argomenti attuali riguardanti la bellezza (Frida Kahlo...) abbiamo parlato di bellezza in maniera ampia al di là di pregiudizi, degli stereotipi e dei canoni rigidi".

Quando: l’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel mese di febbraio 2022. La durata complessiva dell'Unità di apprendimento è stata di sei ore in presenza e circa un'ora di attività svolta in orario extrascolastico.

Dove: le attività sono state realizzate in modalità mista in parte in presenza e in parte a distanza. Gli incontri in plenaria sono stati svolti con sistemi di videoconferenza sulla piattaforma G-suite in modalità sincrona, con gli alunni in presenza e le esperte collegate online mediante il collegamento a distanza con gli esperti INDIRE.


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.