Attendere prego...
Spazio II

L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il rafforzamento del pensiero critico. Entrambi questi aspetti passano per una iniziale fase di brainstorming e fasi successive di analisi testuale e di Cooperative Learning svolta in autonomia dagli studenti.

Come: il percorso didattico si articolato nelle 4 fasi proposte dall’approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: gli studenti hanno discusso due significati della parola “spazio”. Sulla lavagna hanno scritto i nomi dei pianeti, uno spazio accessibile/inaccessibile esplorato/inesplorato, spazio come rifugio. Si è cercata una definizione che tenesse insieme questi concetti. [DURATA 1 ORA]

Fase laboratoriale: i gruppi in classe in presenza hanno avuto ciascuno uno dei testi messi a disposizione dai filosofi di PATHS. I gruppi, 5 in tutto, con l’ausilio di strumenti di presentazione hanno esplorato più significati del termine. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: il I gruppo ha presentato i propri lavori e pensieri. Di seguito i loro lavori. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – si è svolta tra il giorno 5 Aprile 2022 e il giorno 12 Aprile 2022.

Dove: la classe coinvolta nel progetto è la 3° C della scuola secondaria di I grado “Mompiani” dell’IC Centro 3 di Brescia. L’Unità di apprendimento è stata svolta in presenza ma, nel primo e ultimo incontro, in collegamento da remoto con i filosofi di PATHS a causa della pandemia da Covid-19, tramite la piattaforma Zoom.


Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.