L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il rafforzamento del pensiero critico. Entrambi questi aspetti passano per una iniziale fase di brainstorming e fasi successive di analisi testuale e di Cooperative Learning svolta in autonomia dagli studenti.
Come: il percorso didattico si articolato nelle 4 fasi proposte dall’approccio filosofico PATHS - Per Parole.
Fase preparatoria/esplorativa: gli studenti hanno discusso due significati della parola “spazio”. Sulla lavagna hanno scritto i nomi dei pianeti, uno spazio accessibile/inaccessibile esplorato/inesplorato, spazio come rifugio. Si è cercata una definizione che tenesse insieme questi concetti. [DURATA 1 ORA]
Fase laboratoriale: i gruppi in classe in presenza hanno avuto ciascuno uno dei testi messi a disposizione dai filosofi di PATHS. I gruppi, 5 in tutto, con l’ausilio di strumenti di presentazione hanno esplorato più significati del termine. [DURATA 2 ORE]
Fase valutativa: il I gruppo ha presentato i propri lavori e pensieri. Di seguito i loro lavori. [DURATA 2 ORE]
Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – si è svolta tra il giorno 5 Aprile 2022 e il giorno 12 Aprile 2022.
Dove: la classe coinvolta nel progetto è la 3° C della scuola secondaria di I grado “Mompiani” dell’IC Centro 3 di Brescia. L’Unità di apprendimento è stata svolta in presenza ma, nel primo e ultimo incontro, in collegamento da remoto con i filosofi di PATHS a causa della pandemia da Covid-19, tramite la piattaforma Zoom.
Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-
- GASTON BACHELARD - La poetica dello spazio - Spazio II Scheda del materiale
- ITALO CALVINO - Le città invisibili - Spazio II Scheda del materiale
- KANT - Critica della ragione pura - Spazio II Scheda del materiale
- MARK STRAND - Tutte le poesie, Porto Oscuro - Spazio II Scheda del materiale
- STEPHEN KERN - Il tempo e lo spazio. La percezione del mondo tra Otto e Novecento. - Spazio II Scheda del materiale