La classe coinvolta nel progetto è la 4L Professionale - indirizzo Socio Sanitario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è stata svolta totalmente in DaD a causa della pandemia da Covid-19. L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il rafforzamento del pensiero critico. Entrambi questi aspetti passano per una iniziale fase di brainstorming e fasi successive di analisi testuale e di Cooperative Learning svolta in autonomia dagli studenti.
L'unità di apprendimento si è sviluppata in 4 momenti, seguendo l'approccio filosofico PATHS - Per Parole:
Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi come dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.
Fase preparatoria/esplorativa: la classe è stata divisa in gruppi, in base alle definizioni e agli interessi manifestati per i testi proposti (vedi allegati). Gli studenti hanno riflettuto sulla parola “rinascita”. Il termine è stato collegato alla dimensione interiore, ripresa da un trauma, superamento di una crisi, e solo in un secondo momento la rinascita è stata associata ad un periodo storico e culturale. Il termine è interpretato come cambiamento, nel senso di “ricominciare”, con una prospettiva di speranza. Alcuni studenti a questo proposito hanno citato il Mahatma Gandi: “sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo”.
La fase si conclude con la spiegazione dei testi scelti ad opera dei ricercatori INDIRE che aggiungono un ulteriore contributo filosofico alla discussione. Durante la fase di spiegazione dei testi scelti ad opera dei ricercatori INDIRE che discutono la portata “filosofica” del termine, gli studenti continuano ad approfondire il significato di rinascita. Nella successiva fase di restituzione, gli studenti discutono le idee emerse dal confronto con i compagni, con la filosofia e con i testi. [DURATA 2 ORE]
Fase laboratoriale: i gruppi hanno scelto i testi messi a disposizione dal Consiglio di Classe (dovevano utilizzare almeno 1 testo di filosofia), trovando un filo conduttore per richiamare più documenti. I gruppi, 4 in tutto, con l’ausilio di strumenti di presentazione come powerpoint, prezi e video animati, hanno esplorato più significati del termine. I docenti e gli studenti hanno concordato nel fatto che l’attività in DaD abbia favorito la collaborazione e il confronto durante la fase di laboratorio. [DURATA 2 ORE]
Fase valutativa: accanto ad una generale intuizione che lega il termine al significato di “cambiamento”, alcuni gruppi hanno sottolineato come rinascita sia un “pezzo del puzzle che consente di tenere insieme più parti, un pezzo che unisce”. E per trovare questa liason diventa necessario, come suggerisce Nietzsche, trasformarsi da “cammello” (colui che vive passivamente la vita) a “leone” (chi esce dalla comfort zone e rompe gli schemi) fino a divenire “fanciullo”, che ha la capacità e il desiderio di creare e vivere fino in fondo la propria vita. L’ultimo gruppo ha riflettuto da un punto di vista religioso, interrogandosi su come la grazia possa aiutare l’uomo a rinascere e a superare le proprie difficoltà. [DURATA 2 ORE]
Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2020/21.
Dove: Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. Le attività sono state realizzate totalmente a distanza durante il periodo della Dad. Gli incontri in plenaria e quelli nei gruppi sono stati svolti in videoconferenza e/o di messaggistica istantanea, la creazione di classi virtuali ha permesso – assieme ai servizi di messaggistica utilizzati in autonomia dagli studenti – di condividere i materiali e gestire i momenti di confronto tra pari tanto in modalità sincrona quanto in modalità asincrona.
Docenti: Francesca Ronsisvalle [Igiene], Sara Salvaggio [Psicologia], Marco Chiolerio [Religione] e Laura Mazzoli [Storia dell'arte].
Presentazione in formato PDF Scheda di Progettazione dell'Unità di Apprendimento
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il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
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il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
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- EMIL M. CIORAN - Quaderni 1957-1972 Scheda del materiale
- GIACOMO LEOPARDI - Operette morali - Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere - Rinascita Scheda del materiale
- GIUSEPPE UNGARETTI - L’Allegria Scheda del materiale
- ZYGMUNT BAUMAN - Il disagio della postmodernità Scheda del materiale