Attendere prego...
Modello

Le classi coinvolte nel progetto sono state la 3A professionale a indirizzo commerciale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino e la 4 bisezionale Grafica e Design dell’oreficeria dell’ISIS Vincenzo Corrado di Castel Volturno (CE). L'Unità di apprendimento è stata svolta totalmente in DaD a causa della pandemia da Covid-19. Questa attività è stata realizzata, per la prima volta, da un istituto superiore e un liceo. Si tratta di una sperimentazione nuova - chiamata PATHS Together – che ha previsto un vero e proprio “gemellaggio” fra due scuole che hanno lavorato insieme, interamente a distanza. L’attività è stata condotta dall’intero Consiglio di Classe delle due scuole coinvolte, che ha fornito testi specifici per ogni materia.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: gli studenti hanno discusso su più significati della parola “modello”. All’inizio hanno pensato agli oggetti: dalla riproduzione in scala (“modellino di una nave”) a nuovi “modelli” di smartphone o di macchina fotografica. Alcuni di loro, hanno identificato modello con la parola prototipo: un esempio di ispirazione, dal quale partire per migliorare. Accanto a questa accezione, ne è emersa un’altra, più legata alla persona: un uomo o donna “perfetto” che può essere ritratto (un modello per l’artista) o indossare un vestito (un indossatore).

Durante la fase di spiegazione dei testi scelti ad opera dei ricercatori INDIRE che discutono la portata “filosofica” del termine, gli studenti hanno condiviso con le due classi alcuni esempi di “modello”. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: i gruppi hanno scelto i testi messi a disposizione dai due Consigli di Classe (dovevano utilizzare almeno 1 testo di filosofia), trovando un filo conduttore per richiamare più documenti. I gruppi, 4 in tutto, sono formati da studenti dell’istituto Boselli e da studenti del Liceo Corrado. Il progetto PATHS Together ha dunque offerto l’opportunità di lavorare insieme e di condividere competenze e conoscenze diverse. Per esempio, i prodotti realizzati (per la maggior parte video animati) sono stati molto curati e hanno visto il contributo di tutti i membri dei gruppi. Un gruppo ha persino creato un sito web dedicato all’idea PATHS Together. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: hanno approfondito i testi messi a disposizione da INDIRE e dai Consigli di Classe ed hanno presentato alcuni “modelli”. In particolare, alcuni gruppi si sono concentrati sulla biografia di Manuel Bortuzzo e di Nikola Vujicic, affetto da tetramelia, mentre altri hanno riflettuto sugli esempi economici (Stefano Zamagni) e sul pensiero di Platone: le idee, come modello delle cose terrene.

Tutti gli studenti hanno mostrato un bellissimo entusiasmo ed un impegno straordinario, che li ha coinvolti anche dopo l’orario scolastico. L’opportunità di confrontarsi con i loro coetanei di un’altra scuola ha dato una luce nuova a questo progetto: è una occasione di confronto, non solo con i testi o con i compagni di classe, ma anche con studenti di un altro contesto e di un’altra regione. Anche i docenti sono rimasti soddisfatti ed hanno manifestato l’intenzione di replicare questa esperienza coinvolgendo altre classi. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2020/21.

Dove: Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino e ISIS Vincenzo Corrado di Castel Volturno (CE). Le attività sono state realizzate totalmente a distanza durante il periodo della Dad. Gli incontri in plenaria e quelli nei gruppi sono stati svolti sistemi di videoconferenza e/o di messaggistica istantanea, la creazione di classi virtuali ha permesso – assieme ai servizi di messaggistica utilizzati in autonomia dagli studenti – di condividere i materiali e gestire i momenti di confronto tra pari tanto in modalità sincrona quanto in modalità asincrona.

Docenti coinvolti:

- Torino: Cicoria Giovanna [Italiano], Di Carluccio Sofia [Inglese], Dodaro Angela [Francese], Durante Vera [Sostegno], D’urso Claudia [Storia], Ielo Marta [Informatica Gestionale], Ferrazza Natalia [Diritto], Grillo Francesco [Sostegno], Mascaro Elisabetta [Tecniche Professionali Dei Servizi Commerciali], Napolitano Laura [Scienze Motorie], Salvaggio Sara [Tecniche Della Comunicazione/Psicologia], Viscuglio Antonella [Sostegno]

- Castel Volturno: Naddeo Maria [Inglese], Cammisa Margherita [Chimica Dei Materiali], Carnovale Luigi [Storia Dell’arte], Cimmino Maria [Progettazione Grafica], De Rosa Vincenzo [Laboratorio Oreficeria], Di Tucci Antonio [Filosofia], Ferrara Raffaele [Scienze Naturali], Trotta Mauro [Italiano E Storia], Vallefuoco Gabriella [Sostegno].

Materie coinvolte: Italiano, Inglese, Francese, Sostegno, Storia, Informatica Gestionale, Diritto, Sostegno, Tecniche professionali dei servizi commerciali, Tecniche della comunicazione, Psicologia, Chimica dei materiali, Storia dell’arte, Progettazione Grafica, Laboratorio oreficeria, Filosofia, Scienze Naturali.

 


Presentazione in formato PDF Scheda di Progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.