L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, durante la PATHS Summer School 2021. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore.
La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe con i seguenti obiettivi:
- rafforzare il colloquio orale e contrastare il fenomeno dell’impoverimento linguistico;
- stimolare la riflessione critica, rafforzando il pensiero critico e l’attitudine al confronto con l’altro;
- incoraggiare la sperimentazione e la condivisione di nuove esperienze, strumenti e materiali didattici tra docenti;
- miglioramento del clima scolastico.
La parola proposta è stata “fine”, termine di uso comune il cui significato ha portato i docenti che hanno partecipato al laboratorio formativo a sviluppare articolate riflessioni e a confrontarsi tra pari durante la discussione.
L’idea è stata quella di partire da un confronto sulla parola Fine, come sostantivo maschile, obiettivo, o femminile, come conclusione, ma anche come parola inglese sinonimo di sottile, arguto o raffinato (thin, smart, refined). Nella sua accezione femminile, la fine rinvia alla fine di un’opera letteraria, mentre come sostantivo maschile rimanda al fine estetico ‘Art for Art’s sake’ e critica a partire dai vari significati attribuiti in classe a questo termine.
Come indicato dal modello PATHS, la scelta e l’utilizzo dei materiali testuali proposti – che in questa sperimentazione hanno visto la partecipazione di alcuni docenti e materie – ha fatto prendere coscienza ai partecipanti del fatto che ogni autore trattato ha declinato il termine preso in esame in modalità diversa e distinta.
Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dal modello didattico PATHS - Per Parole.
Fase preparatoria: ai docenti coinvolti nel laboratorio formativo è stato proposto di riflettere sulla parola FINE. Attraverso il brainstorming i partecipanti hanno riflettuto sui molteplici significati che sono da loro stati attribuiti al termine. La discussione è stata molto ricca di stimoli e i vari partecipanti hanno anche proposto e citato alcuni testi di filosofia e letteratura di vari autori (come Kant, Machiavelli, Schopenhauer, Leopardi) che hanno messo in evidenza anche altri significati del temine "fine" rispetto a quelli emersi inizialmente, contribuendo a rendere la discussione particolarmente interessante e stimolando gli altri nella riflessione. [DURATA 1 ORA]
Fase esplorativa: ai docenti partecipanti al laboratorio formativo sono stati proposti, da parte delle docenti coordinatrici e dai ricercatori di INDIRE, dei testi specifici su cui lavorare insieme (diritto, inglese e filosofia), sempre sulla parola FINE (vedi sez. allegati). [DURATA 2 ORE]
Fase laboratoriale: i docenti coinvolti nel laboratorio hanno preso visione dei testi assegnati, estrapolando le informazioni e riflettendo sul significato che la parola assumeva in ognuno di questi. [DURATA 2 ORE]
Fase valutativa: discussione plenaria. Il gruppo di lavoro ha individuato un referente che ha presentato, durante la discussione plenaria in cui tutti i gruppi dei vari laboratori formativi organizzati nell’ambito della PATHS Summer School 2021 si sono confrontati, una sintesi di quanto emerso dalla discussione tra pari avvenuta nella fase laboratoriale. La discussione plenaria ha quindi consentito un utile confronto tra i partecipanti dei vari laboratori incentrati su parole diverse: i docenti che hanno lavorato sul termine FINE hanno incontrato i colleghi che hanno sperimentato il modello PATHS sulle parole: Confine, Energia e Persona. [DURATA 1 ORA]
Quando: durante i laboratori formativi della PATHS Summer School 2021.
Dove: piattaforma PATHS http://formazione.indire.it/paths/summer-school-2021.
Tipologia di scuola: Ente di Ricerca.
Discipline: il laboratorio è stato gestito dalla docente di Diritto, la Prof.ssa Calogera Gentile e dalla docente di Lingua inglese, la Prof.ssa Maria di Carluccio dell'I.I.S. Boselli di Torino (TO).
Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-
- GIOVANNI M. FLICK - Ergastolo ostativo: contraddizioni e acrobazie - Fine Scheda del materiale
- GEORG W. F. HEGEL – Lezioni sulla filosofia della storia - Sezione seconda - Le figure dell’individualità bella - Capitolo primo - L’opera d’arte soggettiva - Fine Scheda del materiale
- FRIEDRICH NIETZSCHE – Il crepuscolo degli idoli - Fine Scheda del materiale
- OSWALD SPENGLER – Il tramonto dell’Occidente - Fine Scheda del materiale
- FRANCESCO VIOLA - Orientamenti storici in tema di interpretazione della legge - Fine Scheda del materiale
- OSCAR WILDE - Extracts from The Picture of Dorian Gray - The Preface - Fine Scheda del materiale
- VLADIMIRO ZAGREBELSKY - Aiuto al suicidio. autonomia, libertà e dignità nel giudizio della corte europea dei diritti umani, della corte costituzionale italiana e di quella tedesca - Fine Scheda del materiale