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Casa

La classe coinvolta nel progetto è la 3° Liceo Artistico Bianciardi di Grosseto (17 alunni). L'Unità di apprendimento che contiene questo percorso PATHS è inserita in un contesto didattico più ampio realizzato dalla Docente di Architettura in collaborazione con la Triennale di Milano sul nuovo concetto di abitare post-pandemico. L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il rafforzamento del pensiero critico. Entrambi questi aspetti passano per una iniziale fase di brainstorming e fasi successive di analisi testuale e di cooperative Learning svolte in autonomia dagli studenti. Il progetto coinvolge, oltre a Filosofia e Storia, anche la materia Architettura e Storia dell’Arte. L'unità di apprendimento si è sviluppata, seguendo l'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio.

Fase preparatoria/esplorativa: le studentesse e gli studenti hanno dibattuto riguardo alla densità semantica della parola “CASA”. Durante il brainstorming e la fase di esplorazione dei testi scelti ad opera degli esperti di INDIRE, rispetto alla portata “filosofica” del termine, è emersa una riflessione interessante principalmente riferita all’esperienza personale ed intima del concetto di casa, oltre che nelle relazioni interpersonali, significato molto presente e pregnante nelle studentesse e negli studenti che stavano vivendo con qualche disagio il loro periodo adolescenziale nel contesto delle chiusure e privazioni derivanti dall’epidemia di Covid. [DURATA 1 ORA]

Fase laboratoriale: attraverso un’attività di gruppo svolta in classe, ciascun gruppo ha letto i testi proposti e ne ha analizzato uno, secondo le proprie preferenze.

I gruppi, 4 in tutto, a partire dal brano scelto hanno esplorato più significati del termine e hanno immaginato contesti narrativi in cui inserire quel significato del concetto o del brano. Le capacità artistiche di progettazione e realizzazione hanno indotto gli studenti a realizzare un progetto artistico originale, due in forma multimediale, una installazione, e lo storyboard per un fumetto che, data la tempistica contenuta del progetto non è stato realizzato in forma definitiva, riuscendo ad elaborare comunque come prodotto finale un video delle tavole di progettazione del fumetto. [DURATA 4 ore in classe più altre a casa per alcuni]

Fase valutativa: l’intera classe ha partecipato alla proiezione dei video.

1) Pongo: un caly animation originale realizzato nella maniera tradizionale a partire da plastilina e foto; il personaggio principale è la casa e il POV è la casa che viene abitata e abbandonata nel corso del tempo a partire dal brano “Ode alla casa abbandonata” di Neruda.

2) Illustrazioni con narrazione audio di una storia rielaborata a partire dal testo Idi talo Calvino “Se una notte d’inverno un viaggiatore”

3) Storyboard di un fumetto con una rilettura personale del brano di Heidegger “Costruire abitare pensare” sui sogni di un ragazzo.

4) Installazione (consegnata in forma di foto ma mostrata nel momento della restituzione) su una rielaborazione personale ed intima del brano di Antoine De Saint-Exupery “Terra degli uomini” utilizzando le foto della vita degli studenti del gruppo a partire dalla loro infanzia con le figure di riferimento. [DURATA 1 ORA]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nel PTOF, nel Pil e sarà inserita in maniera dettagliata nella programmazione annuale finale 2020/21 di Filosofia.

DoveLiceo Artistico Bianciardi di Grosseto. Le attività sono state realizzate in presenza in classe collegati su meet con gli esperti di INDIRE


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

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