Attendere prego...
CAMILLE LAURANS - Un professeur tue’ par un terroriste

Non si può pensare alla democrazia senza tener conto della libertà d’espressione. Ma sebbene sia espressamente sancita e tutelata dalle più importanti convenzioni internazionali, la libertà d’espressione, che rientra tra i diritti fondamentali dell’essere umano è quotidianamente violata e calpestata in maniera più o meno grave in quasi tutti gli stati del mondo.

Riconosciuta normativamente per la prima volta con la Costituzione statunitense del 1787, è col tempo divenuta uno dei capisaldi degli ordinamenti democratici, in quanto espressione del connaturale bisogno dell’individuo di esprimere liberamente il proprio pensiero, individualmente o collettivamente, tramite la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione. Diritto che si collega intrinsecamente all’identità politica, religiosa e culturale del singolo e di ogni nazione, seppur la diversità di questi fattori è spesso causa di scontri che si traducono in limitazioni della libertà in questione.

In questo articolo del 17 ottobre 2020 si parla di un professore universitario aggredito e violentemente ucciso mentre camminava per la strada a Conflans-Sainte-Honorine, vicino a Parigi. La vittima è un professore di storia che, all’inizio di ottobre, aveva fatto una lezione ai suoi alunni a proposito del dibattito che si è aperto dopo la ripubblicazione delle vignette di Maometto qualche settimana prima sul giornale Charlie Hebdo. Le immagini dell’insegnante decapitato sono poi state postate sul profilo Twitter dell’aggressore con un messaggio di rivendicazione

Le début de l’enquête indique qu’il s’agirait d’un attentat commis par un terroriste islamiste. Avant cette attaque, le professeur d’histoire et de géographie avait porté plainte au commissariat parce qu’il avait reçu des menaces. Pourquoi? Parce que, lors d’un cours sur la liberté d’expression, il aurait montré des caricatures du prophète Mahomet à certains de ses élèves de 4e. Or, Mahomet est un homme sacré pour les musulmans. De telles caricatures ont déjà été à l’origine d’attentats en France et dans le monde. Pourtant, se moquer des religions est un droit en France, un droit protégé par la liberté d’expression.Caricatures, liberté d’expression, terrorisme…

  • CAMILLE LAURANS - Un professeur tue’ par un terroriste  Scarica
Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.