Attendere prego...
Società

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla 2D della Scuola secondaria di primo grado Mattarella. Le attività sono state svolte in modalità DaD. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time managing per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.

La scelta della parola Società è dovuta all'insegnante che l'ha trovata significativa rispetto alle esigenze dei suoi studenti.

Dopo l’introduzione del tema si è attivato il confronto sull’idea di Società. L’utilizzo dei testi proposti [vedi sez. MATERIALI DIDATTICI] si è rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari.

Il lavoro, dunque, si è articolato nei vari gruppi. Le analisi critiche sono state poi riportate al termine dell’attività di brainstorming. Ogni studente e ciascun gruppo ha avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative. Tutti i gruppi sono stati in grado di sintetizzare la discussione critica “interna”, restituendola a tutta la classe in varie modalità.

L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine “società”. E questo non solo grazie all’analisi dei testi “filosofici” ma anche dagli altri riferimenti proposti (vedi sez. MATERIALI DIDATTICI].

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: in classe si è discusso tramite brainstorming sull'interpretazione e il significato della parola Società. Gli studenti sono stati particolarmente interessati all'argomento e si sono espressi confrontandosi su tutti gli aspetti che emergevano nella discussione. Ad esempio per alcuni "la società è un gruppo di persone che si uniscono per migliorare la loro esistenza", per altri "la società è un insieme di persone che hanno bisogno di organizzazione per funzionare", per altri ancora "la società è un organismo in continua evoluzione e costante cambiamento che molto spesso ha bisogno di controllo". [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: all’interno dei gruppi si leggono i testi e i ragazzi cercano di comprendere ed estrapolare le informazioni per cercare di riflettere anche tramite la mediazione degli insegnanti. Successivamente gli studenti si sono divisi in gruppi e si sono concentrati sull'analisi dei testi, in particolare sugli aspetti che secondo loro erano più o meno meritevoli di critica e discussione. Infine hanno prodotto un elaborato sotto forma di presentazione digitale in cui sostanzialmente hanno ripreso il percorso delle lezioni affrontate, riportando le loro considerazioni e sostenendo o criticando alcune delle idee che secondo loro emergevano dai testi proposti riguardo alla parola Società. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: discussione plenaria. I ragazzi hanno realizzato delle presentazioni e in un caso un testo scritto. Ogni membro del gruppo ha riportato le proprie riflessioni che erano state precedentemente ordinate in un indice. Sono emerse critiche interessanti ad alcuni autori dei testi proposti, in particolare un gruppo ha polemizzato con l'idea - emersa da uno stralcio di "Delitto e Castigo" di Fëdor Dostoevskij - secondo la quale le colpe degli individui sono in ogni caso sempre da attribuire all'ingiustizia che è alla base della società. Gli studenti hanno sostenuto l'idea che una società ingiusta produce incomprensioni e delitti, ma è vero anche che la scelta rimane sempre un'opzione individuale e singola dell'individuo e della sua morale. Altri gruppi hanno riportato le motivazioni alla base della scelta di condividere il testo di Salvatore Veca, sostenendo l'importanza della comunicazione nella formazione della società, in particolar modo di quella attuale. Un altro gruppo invece ha discusso a partire dalle tesi riportate da uno stralcio del Manifesto di Marx ed Engels riprendendo temi di storia affrontati in classe e sostenendo un pensiero critico secondo il quale anche una società di uguali non è detto che si trasformi necessariamente in una società più giusta. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale. Il percorso didattico è stato sviluppato sulle tematiche individuate nel Ptof d’Istituto Ic3 di Modena, il segmento didattico è stato realizzato nel mese di febbraio.

Dove: le attività sono state realizzate totalmente a distanza mentre gli incontri in plenaria e nei gruppi sono stati svolti in classe alla presenza degli insegnanti curricolari.


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.