Attendere prego...
Genere

La classe coinvolta terza sezione C secondaria superiore, indirizzo liceo delle Scienze Umane.

Come: il percorso didattico si e articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria: parola “genere”, documenti linguistici; lingua e genere. lo schwa mantenere in piedi l’attenzione, tentativo di risolvere il problema della rappresentazione linguistica, filosofia del linguaggio (un’assenza linguistica determina un’assenza del pensiero e nella realta). [DURATA 1 ORA]

Fase esplorativa: natura/cultura; categorie: differenza, Costituzione, dicotomie, corpo, maschile/femminile, identita. Categorie oppositive filosofiche, tradizionalmente fondate su una visione sessista della realta, con una relativa terminologia difficilmente modificabile e, che in un eventuale tentativo di riadattamento, genererebbe coppie paradossali come oggetto/soggetto e oggetto/soggetta.

I sociologi usano i termini sesso e genere per distinguere l'identita biologica dai ruoli di genere. Per i sociologi quest'ultimo e il concetto piu significativo perche e l'insieme delle aspettative e dei comportamenti socialmente appresi e associati a ciascun sesso. Maschi e femmine si nasce ma uomini e donne si diventa attraverso il processo di socializzazione che si prospetta diverso per i due sessi.

Diritto formale e sostanziale e discriminazione positiva (Costituzione), eliminazione del gender gap e Agenda 2030.

L'identita di genere e identita sessuale, uno sguardo antropologico; l'identita maschile e femminile come prodotti della cultura.

Lavoro di cura e costruzione sociale caragiver-Genere, identita, ruolo.

Scarsa rappresentanza del genere femminile nelle lauree STEM: le motivazioni sono rintracciabili in una educazione che, per le bambine, non alimenta l'autostima, e per lo stereotipo femminile che ancora non e abituato a vedere le donne occupare posizioni lavorative in ambito scientifico. Da qui anche l'idea che espressioni come "ingegnera" o "ministra" siano termini da non utilizzare poiche cacofonici. In realta, dietro questa presunta cacofonia si nasconde una resistenza culturale di origine patriarcale.

Elaborazione di una mappa concettuale che raccoglie i diversi input provenienti dagli student* tramite la metodologia del brainstorming. [DURATA 2 ORA]

Fase laboratoriale: i gruppi formati, dai docenti secondo il criterio di eterogeneita, hanno scelto i testi messi a disposizione, hanno esplorato piu significati del termine e hanno discusso e rielaborato il significato della parola GENERE. Gli studenti hanno lavorato sia in classe durante le lezioni di filosofia che a casa. I testi presi in esame sono: Platone, Il mito dell’androgino dal Simposio, La vergine Giurata, Elvira Dones, La Costituzione italiana articoli 3 e 37, Intervista alla sociolinguista Vera Gheno, Agenda 2030, Gender gap nelle lauree STEM, articolo accademico di Sveva Avveduto (Presidente Associazione Donne e Scienza). [DURATA 5 ORE]

Fase valutativa: i gruppi hanno presentato al resto della classe i propri elaborati, la restituzione e avvenuta in forme molto diverse, che hanno esplorato differenti canali e registri comunicativi, passando attraverso la stesura di testi scritti, anche in forma di poesia, prodotti multimediali, quali video e presentazioni digitali. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unita di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – e stata inserita nella programmazione annuale 2022/23.

Dove: Istituto di Istruzione Superiore “Chini Michelangelo” di Lido di Camaiore. Le attivita sono state realizzate in presenza nel mese di gennaio/febbraio 2023.


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
  • AGENDA 2030 - Obiettivo n°5 “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze - Genere  Scheda del materiale
  • Gender gap nelle lauree STEM: perché le donne non scelgono i percorsi scientifici? - Genere  Scheda del materiale
  • La COSTITUZIONE ITALIANA Articoli 3 e 37 - Genere  Scheda del materiale
Nessuna testimonianza.