Attendere prego...
Confusione

L’Unità di Apprendimento oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al cui l’istituto Boselli di Torino ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2021-22. La durata complessiva del percorso è stata di 10 ore.

La sperimentazione del modello è stata svolta nella classe 5A con i seguenti obiettivi:

  • rafforzare il colloquio orale degli studenti e contrastare il fenomeno dell’impoverimento linguistico anche in considerazione dell’esame di stato;
  • stimolare la riflessione critica, rafforzando il pensiero critico e l’attitudine al confronto con l’altro;
  • favorire la condivisione di nuove esperienze, di strumenti e materiali didattici tra i docenti;
  • potenziare le competenze digitali;
  • rafforzare l’abilità interdisciplinare;
  • essere di supporto agli studenti con difficoltà;
  • potenziare il percorso professionalizzante attraverso il confronto sulla parola anche da un punto di vista economico-finanziario, in considerazione dell’indirizzo di studio della classe in oggetto.

La parola proposta è stata “confusione”, parola di uso comune il cui significato ha portato gli studenti a sviluppare articolate riflessioni e a confrontarsi tra pari durante tutta l’attività.
Si è partiti da un confronto sulla parola, che potesse assumere una serie di connotazioni diverse a seconda del contesto di riferimento.

Come indicato dal modello, la scelta e l’utilizzo dei materiali testuali proposti – che in questa sperimentazione hanno visto la partecipazione di più docenti di diverse materie – ha fatto prendere coscienza agli studenti del fatto che ogni parola porta con se una densità semantica.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall’approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa (1° e 2° fase): alla classe è stato proposto di riflettere sulla parola “Confusione”. Attraverso il brainstorming gli studenti hanno riflettuto sui molteplici significati che sono da loro stati attribuiti al termine, con la guida degli esperti INDIRE a distanza ed il tutoraggio dei docenti di classe in presenza. Solo uno studente ha seguito questa fase a distanza.

Sono emerse una serie di connotazioni sia positive che negative.

In merito a quelle negative, è emersa la paura dell’ignoto che genera confusione e al contempo la confusione che crea ansia e porta ad interrogarsi su tanti quesiti anche basici ed interpersonali

In merito invece alle connotazioni positive che la confusione può generare è emersa la spinta, la voglia di superare la confusione o per qualcuno la confusione è uno stato mentale di equilibrio in cui poter vivere serenamente. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale (3° fase): la classe è stata divisa in due gruppi, ognuno costituiti da 6 studenti. Sono stati dunque proposti testi specifici sulla parola - “Confusione” (vedi sez. MATERIALI DIDATTICI). Entrambi i gruppi hanno estrapolando le informazioni e riflettuto sul significato che la parola mostrava in ognuno di questi. La classe ha scelto ogni testo in autonomia. [DURATA 6 ORE]

Fase valutativa (4° fase): discussione plenaria. I due gruppi hanno presentato in sintesi quanto emerso dalla discussione tra pari avvenuta all’interno del gruppo, alternandosi nella restituzione. Ogni componente del gruppo ha presentato una parte di quanto emerso dalla discussione svolta durante la fase laboratoriale, comunicando anche le difficoltà legate all’analisi dei testi o a quelle legate al modus operandi del gruppo. In questo contesto in particolare è emersa la difficoltà di lavorare in gruppo in quanto per qualcuno ha significato dover scendere a compromessi ed anche omologarsi agli altri. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2021/22, come previsto dal PTOF di Istituto, utile anche alla valutazione per le competenze di Educazione Civica. Il segmento didattico è stato realizzato nei mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022.

Dove: Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino, indirizzo professionale servizi amministrativi.

Docenti e Discipline: Acuto Emanuela [Francese], Di Carluccio Maria [Inglese]; Favara Luigi [Scienze motorie]; Gjoni Joana [Italiano e Storia]; Salvaggio Sara [Tecniche della Comunicazione] e Marano Isabella [TPC].


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.