Attendere prego...
Come fare PATHS nella tua scuola

PATHS for a week

il percorso coinvolge, in modalità didattica a distanza, le classi per una settimana (nei mesi di dicembre, marzo e aprile). Le parole sono scelte dall’intero Consiglio di Classe e richiamano i nuclei tematici dell’insegnamento dell’educazione civica.

PATHS for all

il percorso coinvolge una classe (dalla I alla V) nel periodo dicembre-aprile. Le parole scelte costituiscono l’identità dell’anno scolastico in quanto intorno ad esse ruotano le attività curriculari ed extracurricolari previste dal Consiglio di Classe.

PATHS for graduation

il percorso suggerisce di lavorare su parole che possono costituire il ponte tra più discipline in modo da favorire la riflessione e la realizzazione di un lavoro finale per la classe V.

PATHS for primary school

il percorso propone una coppia di parole che gli studenti discutono per tutto l’anno scolastico. Le fasi previste richiedono, considerata la particolare utenza, uno svolgimento più lungo: il laboratorio di restituzione prevede maggiori attività per aiutare gli studenti nella discussone delle parole.

PATHS one classroom

il percorso propone l’approccio PATHS - per parole secondo le quattro fasi individuate. Questa esperienza favorisce la discussione e la riflessione sulla densità semantica delle parole.

PATHS Lifelonglearning

il percorso, tenendo conto delle esigenze formative di questa particolare utenza, intende rafforzare la capacità di analisi critica, offrendo testi che discutono l’esperienza professionale e personale degli studenti adulti coinvolti.

PATHS speaks foreign languages

il percorso, in un’ottica inclusiva, senza cioè emarginare gli studenti che non hanno un’alta padronanza della lingua straniera, intende rafforzare le competenze linguistiche promuovendo lo svolgimento delle fasi di confronto con i testi e di restituzione direttamente in lingua straniera. La fase di brainstorming è invece realizzata in italiano.