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Arte

Obiettivo generale

Favorire l’ascolto e la comprensione critica di messaggi provenienti dalla realtà nelle loro molteplici forme.

In accordo con quanto espresso dalle indicazioni nazionali per il curricolo, analizzare dati, fatti, differenti aspetti della realtà pone le basi per una piena elaborazione di concetti ed evita la frammentazione dei saperi e la convenzionale divisione tra le discipline che non ha “alcun riscontro con l’unitarietà tipica dei processi di apprendimento”.

Obiettivi specifici

Di seguito l’elenco degli obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta desunti dalle Indicazioni nazionali per il Curricolo individuati per ciascuna disciplina ma sviluppati in maniera integrata nelle attività che sono state svolte durante il percorso didattico.

Italiano
Lettura

- Usare, nella lettura di vari tipi di testo, opportune strategie per analizzare il contenuto; porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo; cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione.
- Leggere testi narrativi e descrittivi, sia realistici sia fantastici, distinguendo l’invenzione letteraria dalla realtà.

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

- Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura e attivando la conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico).

Arte e immagine

- È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc.) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc.)
- L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).
- Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria.

Tecnologia

- Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali.
- Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo volantini o altra documentazione tecnica.

Target group (descrizione del gruppo classe e numero studenti)

La classe 4° è composta da 19 alunni/e, 4 femmine e 15 maschi di cui alcuni con BES: 4 alunni con certificazione ai sensi della Legge 104/1992 dei quali uno con comma 3 e tre con comma 1; 1 alunno per il quale è stato stilato un PDP: alunno di origini kosovare, ha difficoltà nella comprensione e nella restituzione a causa anche di impaccio emotivo; 1 alunna straniera, arrivata in Italia a febbraio dell’anno precedente, che ha comunque familiarizzato molto con la lingua italiana.

Tempo di azione

A.S. 2022-23, aprile/maggio 2023.

Dove

I.C. Carducci-Fattori, Scuola Primaria “S. Lega” di rosignano Marittimo (LI). La classe coinvolta ha partecipato al progetto in presenza, mentre le esperte di INDIRE erano in collegamento tramite Google Meet .

Discipline coinvolte

Italiano, arte ed immagine.

Competenze su cui si è lavorato

L’esperienza del percorso PATHS ha avuto come principale obiettivo lo sviluppo di competenze sociali e di compartecipazione, sollecitate dall’applicazione del cooperative learning. Il percorso ha fortificato le competenze comunicative nei bambini, offrendo spunto di potenziamento anche per i piu timidi e con fragilità. Le attività, sfruttando la risorsa compagni (peer tutoring), ha contribuito all’accrescimento dei livelli di autostima nei bambini che solitamente si espongono di meno, o che hanno maggiori difficoltà nell’esporre o nel condividere.

La sperimentazione si è inserita in un progetto didattico più ampio che ha avuto come fulcro l’ARTE ed in particolar modo l’arte dei pittori macchiaioli, originari dei nostri luoghi; i bambini hanno potuto applicare le conoscenze e le competenze apprese in più occasioni (mostre, esperienze con un maestro pittore, consultazione e riproduzione dipinti) ed utilizzarle per elaborare il prodotto finale di risultanza dei lavori di gruppo.

Come

Il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall’approccio filosofico PATHS - Per Parole:

Fase preparatoria/esplorativa:

presentazione del progetto alla classe, conoscenza delle esperte INDIRE. Attività di brainstorming focalizzato sulla parola e sul concetto di ARTE. I bambini hanno espresso con entusiasmo e confidenza i loro pensieri relativi all’arte, cosi come la conoscono in tutte le sue forme:
“Per me l’arte è la libertà di esprimersi senza paura di sbagliare”;
“Arte e pittura, disegno, statue e murales...ma anche danza e musica”;
“L’arte aiuta a capire anche le cose più complicate...”;
“L’arte è un linguaggio universale, comprensibile da tutti gli uomini del mondo”;
“L’arte è un modo per superare le proprie paure;
“Arte è esprimere ciò che uno prova e lasciarsi andare”;
“L’arte è fantasia e immaginazione”;
“L’arte ha due dimensioni: una individuale (ciò che uno prova) ed una collettiva (il messaggio che vuole mandare)”.

Presentazione dei testi: durante l’incontro con le esperte INDIRE, i bambini hanno conosciuto i testi che li avrebbero accompagnati ed affiancati durante le attività laboratoriali di gruppo. I testi sono stati spiegati ai bambini, così come è stato detto loro che avrebbero dovuto utilizzarli per arricchire il loro confronto ed il loro elaborato finale.

Fase laboratoriale: i gruppi sono stati individuati in modo mirato dalle insegnanti, in modo che ogni bambino con BES fosse supportato dai compagni. Ogni gruppo, dopo aver scelto il testo che preferiva per l’approfondimento, ha lavorato leggendolo in prima battuta, e dando vita ad un confronto in base a ciò che era stato letto. Ogni gruppo ha lavorato in autonomia, cercando il supporto delle insegnanti solo per alcuni chiarimenti.

I diversi gruppi hanno poi cercato, al loro interno, un accordo sulla tipologia di elaborato da preparare: sono stati evidenziati gli aspetti caratteristici e principali dei testi ed ogni gruppo ha deciso se realizzare un disegno, un cartellone, un fumetto, un pannello esplicativo.

Le insegnanti hanno supervisionato i lavori dei bambini, vigilando sul fatto che tutti prendessero effettivamente parte al progetto e che le opinioni di tutti fossero tenute in considerazione ed utilizzate per l’elaborato finale.

Fase valutativa: la fase finale prevista dal progetto è stata quella di restituzione. Una volta ultimati gli elaborati finali, in un ulteriore incontro on line con le esperte Indire, tutti i gruppi hanno illustrato loro i lavori pensati e terminati. I bambini hanno mostrato i prodotti tramite la telecamera del pc, ed hanno spiegato cosa avessero realizzato, come e perché. Tutti i gruppi hanno deciso di dividere il compito di spiegazione tra tutti i membri, in modo che l’intera classe avesse modo di parlare e farsi portavoce delle idee rappresentate.


Scheda Unificata Parola Primaria

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