il “laboratorio” e gli strumenti per operare sulla lingua sono già nel cervello degli alunni

F. Sabatini 2020

solo le spiegazioni ben fondate scientificamente reggono alla verifica degli usi reali della lingua, sono utilizzabili nell’uso personale e generano interesse. Insomma, le difficoltà e gli insuccessi di questo insegnamento nascono il più delle volte dalla superficialità ed empiricità di molte definizioni, che non spiegano affatto i meccanismi della lingua e tanto meno raggiungono il piano degli atteggiamenti e moventi dell’individuo pensante e comunicante.

F. Sabatini 2004

le categorie [grammaticali] possono essere definite e usate solo dopo essere state costruite da o con gli allievi attraverso la rilevazione, il confronto e la manipolazione dei dati testuali.

A. Colombo 1997

non si possano innovare i metodi senza “intaccare” i contenuti disciplinari, verificando la praticabilità degli uni e degli altri nella concreta situazione di classe.

M. G. Lo Duca 2004

Ogni concetto grammaticale va “costruito” attraverso un percorso di tipo “scientifico” in itinerari di lavoro che [...]:

  • trattino la lingua come oggetto di osservazioni/manipolazioni/utilizzazioni;
  • evitino la considerazione dell’elemento linguistico staccato dal suo contesto di enunciazione;
  • partano da specifici problemi da affrontare e risolvere, da particolarità o regolarità scoperte, [...] difficoltà comunicative, dubbi e interrogativi di carattere linguistico […] e procedano con l’ideazione e l’esplicitazione dell’ipotesi […] l’attivazione di procedure di ricerca.
D. Bertocchi 2015

La frase è un piccolo dramma

L. Tesnière

I verbi esprimono l’operazione mentale di ‘messa in relazione’ delle cose o dei fatti

F. Sabatini 2016
Cos'è GVLab

"GVLab - Laboratorio di Grammatica Valenziale. Comunità di pratiche" è un ambiente virtuale dedicato ai docenti e alle scuole della rete Indire sulla grammatica valenziale. L’ambiente è destinato ad ospitare le attività, gli eventi, la documentazione e i prodotti relativi al modello della grammatica valenziale e alla sua mediazione didattica.

Con il “Laboratorio”, Indire intende rispondere alle richieste provenienti dalle istituzioni scolastiche e dai singoli insegnanti di conoscere e formarsi sui temi della grammatica valenziale come modello alternativo al tradizionale insegnamento della grammatica a scuola.

Ai docenti e alle scuole interessati si propongono incontri conoscitivi e formativi sulla valenziale, in cui fornire anche indicazioni di strumenti e materiali a partire dai quali i docenti potranno provare a costruire delle piccole attività da sperimentare in classe

L’ambiente vuole essere, inoltre, un luogo di scambio e condivisione di esperienze, patiche e percorsi didattici significativi e uno “strumento” che favorisca l’incontro e lo scambio tra il mondo della ricerca e quello della scuola su temi della grammatica valenziale e della sua mediazione didattica.

Per maggiori informazioni sulle attività di ricerca e la proposta didattica di Indire sulla grammatica valenziale clicca qui.

 

 

Calendario Eventi

[[calendar.title]]

  • Evento del 29 APRIL 2024
    IV incontro di formazione - IC Pontassieve
    pubblicato il 18 APRIL 2024
    Leggi tutto
  • Evento del 15 APRIL 2024
    III incontro di formazione - IC Gramsci di Mulazzano
    pubblicato il 10 APRIL 2024
    Leggi tutto
Entra nelle attività di formazione.
Compila il modulo di richiesta
Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto?